In arrivo, domenica 3 novembre, il quarto e ultimo appuntamento de “Le 4 Stagioni di Villa Erba”, promosso da Villa Erba e ideato dal Teatro Sociale di Como AsLiCo, con il contributo del Comune di Cernobbio e il patrocinio della Provincia di Como, del Comune di Como e della Camera di Commercio Como-Lecco.
“Sentieri di foglie” è il titolo della giornata dedicata all’autunno che vedrà alternarsi numerosi eventi dal mattino fino alla sera nella splendida Villa antica, tutti a ingresso libero previa prenotazione.
La fitta giornata prende il via alle ore 11.00 con lo spettacolo rivolto ai bambini dai 3 anni dal titolo “La bianca, la blu e la rossa”, prodotto da Alice Bossi – Teatro Evento. In perfetto stile cartoon, la storia prende vita attraverso un linguaggio sonoro e visivo, comico e surreale. Le protagoniste agendo su un tappeto sonoro di rumori, suoni e musiche e senza usare parole, raccontano una storia che parla di accoglienza e di quanto l’incontro con qualcuno diverso da noi possa arricchire la vita di ognuno facendo scoprire nuove possibilità.
Segue nella mattinata, alle ore 12.00, il concerto “Un mattino d’autunno all’opera”: i cantanti vincitori e finalisti del 75° Concorso Internazionale AsLiCo per giovani cantanti lirici, accompagnati al pianoforte dal Maestro Matteo Failla, si esibiranno in alcune delle più belle arie, tratte dalle opere dei grandi compositori italiani, alcune delle quali sono andate o andranno in scena nella Stagione 2024-25 del Teatro Sociale di Como.
Nel pomeriggio, alle ore 14.00 e alle ore 15.00, doppia visita guidata di Villa Erba, a cura della prof.ssa Donatella Bonini, che accompagnerà i visitatori nella scoperta delle prestigiose ed eleganti sale della Villa, per scoprirne la storia e gli aneddoti più curiosi.
Si prosegue alle ore 16.00 con la conferenza divulgativa, a cura del Comune di Cernobbio, “Luchino Visconti: Villa Erba, il cinema e la moda – Dalle corse dei cavalli all’incontro con Coco Chanel”, condotto dal designer e docente Fulvio Alvisi: una rilettura delle opere del regista attraverso gli abiti degli stilisti fino ai nostri giorni, frutto di quell’incontro incredibile con la donna che ha cambiato la moda.
La giornata continua alle ore 16.00 e alle ore 17.00 con il “Concerto in famiglia” (Briar Rose Quintet e Anna Pedrazzini) rivolto ai bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni: un’esperienza unica per i più piccoli di partecipare ad un evento di musica suonata e cantata dal vivo, adattata per le loro orecchie e proveniente dai mondi della musica classica, operistica, jazz o etnica. Generi musicali diversi per stimolare in loro interesse e curiosità verso più forme di musica d’arte. La performance strumentale e vocale dei musicisti si sviluppa in un’opera collettiva grazie all’interazione del gruppo di grandi e piccini. Il pubblico è invitato a sedersi comodamente a terra, per immergersi in un’atmosfera di rilassata e divertita partecipazione.
Ultimo appuntamento in programma alle ore 18.30 con il concerto “Un viaggio a due tastiere, dall’Europa all’America!”, realizzato in collaborazione con EXPOMUS. Sul palco il duo formato da Flaviano Braga, che vanta una lunga esperienza come fisarmonicista nel campo del jazz, della musica popolare e del tango ed Elena Strati al pianoforte con l’esecuzione di un programma accattivante e vario, che accosta vari autori della musica colta quali C. Franck, M. de Falla, M Arnold ed E. Granados.
Non mancherà, a completamento della variegata offerta di eventi a Villa Erba, il programma “Fuori Villa” di Villa Bernasconi. Per “Sentieri di foglie” dalle 10.00 alle 18.00 i cittadini avranno la possibilità di visitare, nell’ultimo giorno di apertura al pubblico, la mostra “Firmato Luchino. Le lettere ritrovate di Luchino Visconti al Maestro Lorenzo de Paolis”, con la curatela di Umberto De Paolis. Esposta la collezione epistolare di cartoline e lettere completamente inedite – recentemente ritrovate e custodite dal pronipote Umberto de Paolis – indirizzate da Luchino Visconti, il Conte Giuseppe Visconti di Modrone e Carla Erba a Lorenzo de Paolis, maestro di violoncello di Luchino tra il 1917 e il 1924.
Infine, alle ore 10.00, 11.30, 13.30, 15.00, 16.30, “Face to face. Escape room” realizzata dall’Associazione culturale giovanile Origami con il contributo di Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus – Youth Bank. In 60 minuti di tempo, suddivisi in gruppi da sei persone, i partecipanti dovranno risolvere gli enigmi e completare il gioco nelle quattro stanze della villa. L’evento nasce per promuovere il tema della giustizia riparativa proponendo un fatto realmente accaduto.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online a partire da lunedì 28 ottobre, ore 10.00 Capienza limitata. La prenotazione decade 15 minuti prima dell’inizio di ogni evento, si prega di essere puntuali.
E: ufficiostampa@manzoni22.it
T: 031 303482
Ufficio Stampa Teatro Sociale
Claudia Cozzi
E: ccozzi@teatrosocialecomo.it
T: 031 270171
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link