Torino – Appendino: interrogazione parlamentare sul caso Stellantis – Comau
Il caso è tornato al centro dell’attenzione politica dopo che lo scorso luglio Stellantis ha annunciato la vendita della maggioranza di Comau al fondo americano One Equity Partners. Il governo italiano ha posto delle condizioni alla vendita, e ora l’ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, ha dichiarato l’intenzione di presentare un’interrogazione parlamentare per ottenere chiarezza sulla vicenda.
L’obiettivo dell’interrogazione è tutelare i 750 lavoratori italiani coinvolti e garantire la salvaguardia del patrimonio industriale e professionale di Comau, un’azienda storica nel settore.
“Dopo che lo scorso luglio hashtag#Stellantis ha annunciato di aver ceduto la maggioranza di Comau al fondo di investimento americano One Equity Partners, il governo ha recentemente annunciato di aver posto delle condizioni per la vendita – ha dichiarato Appendino –
“Faremo un’interrogazione perché per noi è importante fare chiarezza. Chiarezza non per noi ma per quei 750 dipendenti italiani, per la preservazione del patrimonio industriale e professionale dell’azienda e per il futuro della produzione in Italia.
Vogliamo sapere per quanto tempo durano le prescrizioni previste per la vendita di Comau e quindi la tutela dei lavoratori, se il quartier generale sarà mantenuto a Grugliasco e se siano previste cessioni di rami di azienda. Che Stellantis voglia fare un’operazione finanziaria ci è chiaro, ma ci è altrettanto chiaro che questo Paese non può permettersi di perdere un altro pezzo di storia, di presente e di futuro. Perché quelle persone sono carne viva che non può essere mandata al macello perché Stellantis vuole continuare a fare profitti sulla pelle delle persone”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link