Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Moratoria mutui, la segnalazione non è automatica – Economia e politica #finsubito prestito immediato


La richiesta e l’eventuale approvazione di una domanda di moratoria nella restituzione di finanziamenti o mutui, come previsti dal Decreto Legge Agricoltura 2024, non comportano l’automatica segnalazione dell’imprenditore agricolo alla Centrale Rischi della Banca d’Italia da parte degli istituti di credito. È quanto emerso in un incontro tra i vertici di Coldiretti e Abi, tenutosi il 17 ottobre scorso nella sede dell’Abi a Roma.

 

Cosa prevede il Dl Agricoltura

Il Decreto Legge Agricoltura – poi convertito nella Legge n 101 del 12 luglio 2024 – ha previsto all’articolo 1, comma 2, la moratoria di dodici mesi sui mutui (anche prestiti e cambiali agrarie) nel caso le imprese agricole abbiano subìto perdite di volume d’affari di almeno il 20% nel 2023 o abbiano subìto una riduzione della produzione, pari almeno al 30%, o, nel caso delle cooperative agricole, una riduzione almeno pari al 20% delle quantità conferite o della produzione primaria.

 

Inoltre, a queste stesse imprese agricole è riservato un contributo in conto interessi di 20 milioni di euro, 10 milioni nel 2025 e 10 milioni nel 2026. Tali imprese, in particolare, possono avvalersi della sospensione per dodici mesi del pagamento della parte capitale della rata dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale.

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Richiesta di moratoria e merito creditizio

L’istruttoria, come noto, è in mano alle banche, le quali devono valutare le richieste di moratoria riferendosi al merito creditizio di ogni singola impresa. Eppure la normativa correva il rischio di essere equivocata: in alcuni casi gli imprenditori agricoli erano stati sconsigliati di procedere con la domanda, perché la concessione di moratoria avrebbe potuto comportare l’iscrizione automatica dell’impresa nella Centrale Rischi della Banca d’Italia, con la conseguenza di inibire ogni successivo ricorso al credito.

 

L’incontro Abi-Coldiretti

Al fine di chiare il tutto, ed evitare il ripetersi di simili episodi, il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, e il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, si sono incontrati la scorsa settimana nella sede dell’Abi per approfondire le tematiche connesse all’applicazione della moratoria prevista dal Decreto Legge Agricoltura.

 

La moratoria non sarà automatica, così pure non sarà automatica la segnalazione alla Centrale Rischi di Bankitalia, che invece sarà sempre e comunque conseguenza di una valutazione del merito creditizio del singolo cliente.

 

Hanno anche partecipato all’incontro, per l’Abi, il direttore generale, Marco Elio Rottigni, e il vicedirettore generale vicario, Gianfranco Torriero; per Coldiretti, il segretario generale, Vincenzo Gesmundo, il capo area Azione Sindacale e Legislazione, Fabrizio Di Marzio, e il capo dell’area tecnica, Alessandro Apolito.

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Nell’incontro è stata condivisa la rilevanza di misure economiche volte a sostenere il mondo agricolo, tra queste anche la possibilità di poter utilizzare la moratoria prevista dal Decreto Legge Agricoltura.

 

“Abi e Coldiretti – si legge in una nota dell’organizzazione agricola – hanno concordato di rafforzare le azioni di comunicazione in comune per diffondere tempestivamente la conoscenza dello strumento della moratoria tra le banche e le aziende agricole, per approfondire lo studio sulle modalità di utilizzo, tenendo conto delle opportunità e dei vincoli previsti dall’attuale disciplina di vigilanza di matrice europea, e per facilitarne l’utilizzo. A tale scopo è stato deciso di costituire anche un apposito tavolo di lavoro”.

 

Nell’incontro è stato altresì dato atto delle numerose comunicazioni che l’Abi ha fornito ai propri associati a partire dall’emanazione del Decreto Legge Agricoltura e, a seguire, quando l’Ismea e il Fondo di Garanzia Pmi hanno fornito indicazioni per l’attuazione della moratoria.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui