Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Pannelli sui tetti, c’è il solare di Acrobatica che rilancia il business dopo gli incentivi statali #finsubito prestito immediato


Finita la stagione dei bonus il gruppo guidato da Anna Marras rilancia con progetti di smart living nel condominio, gestione dei pannelli fotovoltaici e supporto a comunità energetiche. E le acquisizioni all’estero, dagli Usa al Brasile

Definitivamente chiusa la stagione degli incentivi statali, in Italia rimangono ancora tanti edifici da riqualificare. Qui punta con decisione Acrobatica: impianti fotovoltaici sopra i tetti dei palazzi, smart living, comunità energetiche. Ma non c’è solo questo nel futuro della ex Edilizia Acrobatica. Un’Academy interna che si apre alle aziende, assunzioni anche di restauratori per una nuova area di business e tanto sviluppo all’estero.
Sono questi alcuni dei progetti emersi durante un incontro a porte chiuse a Milano dove i vertici del gruppo, la ceo Anna Marras e le prime linee di manager, hanno incontrato azionisti, investitori, imprese partner e clienti.
La fine delle agevolazioni fiscali, in particolare quelle legate al Superbonus 110% ma anche il Bonus facciate al 90%, ha sgonfiato i bilanci dell’intero settore e ridotto nel primo semestre di quest’anno il fatturato della controllata Acrobatica Energy, sceso a solo mezzo milione di euro mentre un anno prima era sopra i 15 milioni.
Che fare in questo scenario? La scelta del gruppo è molto netta: si raddoppia l’impegno (e la scommessa) nel settore della riqualificazione energetica degli immobili. Del resto, è proprio l’Enea nel suo Rapporto annuale sulla certificazione degli edifici a spiegare come per la prima volta nel 2023 la percentuale di case in classe energetica F e G (le meno efficienti) sia scesa sotto il 50%, mentre un’indagine di Nomisma rivela che sette proprietari di casa su dieci pianificano una ristrutturazione entro dieci anni.

L’iniziativa

Così, per dare continuità al Superbonus è nata Acrobatica Smart Living, newco realizzata con Italsoft, una realtà italiana attiva nel campo delle asseverazioni fiscali e delle tecnologie abilitanti per l’innovazione. La proposta commerciale va da un subentro nei piani di finanziamento in capo al condominio fino a polizze assicurative studiate ad hoc. Poi ci sono le proposte per fare nascere una comunità energetica nel palazzo con l’autoproduzione di energia (solare), l’inserimento nella rete elettrica nazionale e le forniture di tutti i servizi connessi. Tornando a Energy, c’è anche l’obiettivo di cogliere le opportunità in arrivo dallo sviluppo del fotovoltaico residenziale. In pratica, il gruppo guidato da Anna Marras punta a salire sui tetti per sistemarli (il vecchio business), installare i pannelli che saranno poi mantenuti in funzione, controllati e monitorati dagli operatori e dai «cordisti» di Acrobatica. Sono previsti contratti della durata di 30 anni e l’idea è di rivolgersi anche alle imprese. Da qui un accordo in dirittura d’arrivo con Etica nel sole, società di Torino fondata da Davide Curci attiva nel settore da una quindicina d’anni e con oltre mille impianti già installati tra i tetti dei capannoni industriali o le aree a terra ma dismesse, che tornano a produrre (energia). Il sogno dei manager di Acrobatica? Vedere da un aereo in volo sopra l’Italia, Paese del sole, un numero sempre crescente di tetti con i pannelli in funzione.
«Le persone sono sempre al centro del nostro progetto e del sogno aziendale partito trent’anni fa con l’intuizione di Riccardo Iovino che voleva cambiare il modo di fare edilizia» racconta Anna Marras che si è trovata a guidare l’azienda dopo la morte improvvisa un anno fa del fondatore.
«È il capitale umano che crea il capitale economico». Da qui, il progetto strategico di puntare sulle persone al lavoro nel gruppo, oggi 2.500 ma potrebbero arrivare presto a tremila e toccare addirittura quota diecimila nel giro di cinque anni. Intanto, continuano ad arrivare le candidature (165 mila in totale) e Acrobatica si è strutturata con un modello di Academy che ha erogato nello scorso anno 140 mila ore di formazione, salite già a 100 mila nel 2024.
Ogni collaboratore dedica un giorno al mese al training personale, tra competenze tecniche e abilità relazionali, disegnato sulla singola persona e monitorato come lo sono anche i risultati attesi. «Adesso l’idea è aprire le nostre Academy anche a società terze per erogare corsi», raccontano da Acrobatica. E intanto sono sempre aperte le porte a nuove candidature, in particolare di restauratori da adibire al recupero degli edifici storici.
Devono essere capaci di lavorare su diversi materiali, dalla pietra al legno, dagli stucchi agli affreschi. Largo spazio a donne e ragazze che abbiano voglia di calarsi dall’alto con la tecnica della doppia fune: per loro è stato coniato il termine di WallmanW.




















































I numeri

Alla crescita del gruppo, che aveva un fatturato di 27 milioni ai tempi della quotazione (2018) e punta a chiudere l’esercizio tuttora in corso sopra i 160 milioni, concorre il mercato estero. Accanto alla storica presenza in Francia (ma non ancora Parigi), Spagna (già attivi nelle principali città) e nel Principato di Monaco, un forte impulso alla crescita del business potrà arrivare da Enigma, società operativa negli Emirati Arabi che vale un giro d’affari di cinque milioni, in crescita. A parere dei manager operativi nel Middle East, non ci saranno impatti negativi dagli scontri militari che stanno incendiando quella regione. Anzi, proprio dall’Arabia Saudita arrivano grandi promesse di crescita con l’impetuoso sviluppo immobiliare atteso da un piano come il Neom 2030, dove è prevista l’apertura di 5.200 cantieri che equivalgono a 746 miliardi di dollari in investimenti. Ma i vertici di Acrobatica, pronti ad annunciare nuove acquisizioni entro la fine dell’anno, guardano anche a Brasile e Stati Uniti come mercati in cui atterrare. Sempre in doppia corda.


Scarica la nuova app L’Economia per un’esperienza personalizzata e senza pubblicità

Grazie all’intelligenza artificiale gli articoli e i consigli degli esperti del Corriere della Sera rispondono ai tuoi dubbi su Casa, Fisco, Risparmio, Pensioni e non solo; oltre alle news in tempo reale, le migliori firme e tutto quello che ti può essere più utile per una vita più semplice e informata.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

21 ottobre 2024

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui