Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Misure per l’industria eolica, la Germania definisce l’azione #finsubito prestito immediato


Il Ministro federale dell’economia e della protezione del clima Robert Habeck d’intesa con i principali rappresentanti dell’industria del vento ha definito una serie di misure ed obiettivi per consolidare ed espandere la filiera eolica europea

Foto di Giuseppe Famiani su Unsplash

Il pacchetto di misure della Germania per l’industria eolica

Aumentare la cybersicurezza. Garantire condizioni competitive internazionali eque. Riduci la dipendenza da componenti e materiali critici. Questi tre dei target a cui si dovrebbe puntare per mantenere competitiva l’industria eolica europea.

A definirli è il nuovo pacchetto di misure dedicate, presentato la scorsa settimana in Germania dal Ministro federale dell’economia e della protezione del clima Robert Habeck. Il documento è frutto del confronto tra il ministero e i principali rappresentanti industriali che, per l’occasione, hanno ribadito la loro volontà e capacità di coprire la domanda interna di turbine eoliche a medio e lungo termine. 

“Abbiamo un’industria eolica forte in Germania e in Europa”, ha affermato Habeck. “Un industria pronta ad attuare la transizione energetica e quindi a contribuire alla nostra sovranità strategica, energetica e tecnologica. Dobbiamo continuare a migliorare le condizioni quadro affinché questo settore rimanga competitivo e siano soddisfatte le condizioni per la futura creazione di valore in Germania e in Europa. Le misure concordate rappresentano un passo cruciale in questa direzione”.

Vediamo nel dettaglio il pacchetto per l’industria eolica (pdf in tedesco).

Aumentare la sicurezza informatica delle turbine eoliche

Le turbine eoliche stanno diventando sempre più importanti per l’approvvigionamento energetico. Allo stesso tempo, le minacce informatiche appaiono elevate. In questo contesto, il ministero lavorerà per garantire che:

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

  • il gruppo di aziende che deve soddisfare i requisiti di sicurezza informatica (Legge Energia) sia ampliato per includere tutti coloro che hanno effettivamente la capacità di controllare e accedere a un sistema di produzione energetica
  • i requisiti di sicurezza siano ulteriormente sviluppati in termini di contenuti. 

Inoltre il Ministero migliorerà la mappatura della cybersicurezza lungo le catene di approvvigionamento. E si coordinerà strettamente con i rappresentanti dell’industria eolica per sviluppare requisiti di sicurezza implementabili ed efficaci. 

Garantire condizioni di parità sul mercato

Se si considera l’attuale situazione del mercato globale delle turbine eoliche, sono decisamente evidenti diversi squilibri internazionali. Il ministero tedesco farà pressione sulla nuova Commissione UE per garantire che gli strumenti esistenti a livello UE come il regolamento sui sussidi esteri (FSR) siano utilizzati in modo efficace.

“Attualmente sono in corso le prime indagini FSR su possibili distorsioni della concorrenza nella fornitura di componenti per gli impianti eolici. Anche i classici strumenti di protezione commerciale, come le misure antidumping e antisovvenzioni, dovrebbero essere utilizzati in modo coerente laddove siano efficaci”.

Ridurre le dipendenze dall’estero

Attualmente più del 90% dei magneti permanenti – componenti a base di terre rare, essenziali degli aerogeneratori – proviene dalla Cina. L’attuazione del Critical Raw Material Act e del Net Zero Industry Act hanno lo scopo di affrontare questa dipendenza in tutta l’UE e ridurre le dipendenze esistenti. Come primo passo, entro la fine di quest’anno/inizio del 2025 dovrebbe essere elaborata una tabella di marcia del settore coinvolgendo altri clienti per i magneti permanenti, che mostri come ridurre progressivamente le dipendenze.

Rivedere e adeguare il finanziamento dei progetti da parte delle banche pubbliche

Alla luce delle diffuse pratiche di concorrenza sleale nel settore eolico, il ministero federale sosterrà e cercherà un ampio sostegno per garantire che le strategie commerciali di KfW, BERS, BEI e altri strumenti di finanziamento delle esportazioni al fine di rivedere ed eventualmente adeguare rivedere il finanziamento pubblico. Ad esempio se  si vorrà co-finanziare produttori cinesi, quest’ultimi dovranno necessariamente soddisfare criteri di conformità ESG, contro il lavoro forzato e altri rischi.

leggi anche Turbine eoliche ad asse verticale, efficienza migliorata del 200%



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui