Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Viticoltura sostenibile; anche la Valle d’Aosta protagonista a Slow Wine VIDEOINTERVISTA – La Prima Linea #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Due Chiocciole, una Bottiglia, sei Top Wine: questi i riconoscimenti assegnati in Valle d’Aosta dalla Guida Slow Wine 2025.

Le Chiocciole sono state assegnate a ‘La Vrille’ di Verrayes e a ‘Les Granges’ di Nus (azienda che ha anche vinto il premio per la ‘vitalità del suolo’ consegnato da Demeter foto in basso); la Bottiglia va a ‘Elio Ottin’ di Neyves (Aosta). Questi i Top Wine valdostani: VdA Chambave Muscat Fletri di La Vrille; VdA Muscat Attente 2021 de La Crotta di Vegneron; VdA Petit Arvine 2022 di Rosset Terroir; VdA Petite Arvine Nuances 2022 di Elio Ottin; VdA Pinot Noir ‘L’Etranger 2021 di Les Granges; VdA Torrette Superieur Ostro 2020 di Di Barrò di Saint-Pierre. 

Valle d’Aosta, dunque, tra protagonisti di Slow Wine 2024 con i vini di cinque aziende nonché con una nutrita rappresentanza di sommelier valdostani Fisar, guidati da Stefano Gosatti e incaricati di occuparsi delle degustazioni di 500 cantine tra le 2000 selezionate in Guida durante la presentazione svoltasi sabato 19 ottobre al Superstudio Maxi a Milano.

“Tra le novità di quest’anno – spiega Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine, presentata sabato 19 ottobre al Superstudio Maxi a Milano dove si è svolta la degustazione di 500 cantine tra le 2000 selezionate in Guida – è stato deciso di non recensire le aziende che utilizzano il diserbo chimico. Una scelta coraggiosa e diciamo pure ‘politica’, in linea con quanto Slow Food sostiene da tempo in difesa di un approccio sostenibile alla viticoltura. Una scelta che allinea i progetti intorno ai valori del Manifesto del vino buono, pulito e giusto, come la Slow Wine Coalition e la Slow Wine Fair. Oggi, Slow Food parla di vino con una sola voce, per mettere al centro il tema della viticoltura come strumento di tutela del suolo e della biodiversità. Che bandisce la chimica di sintesi e valorizza chi adotta metodi di produzione che rispettano i cicli naturali e salvaguardano le risorse come l’acqua, il suolo, la materia organica e l’aria. Che rispetta l’ambiente, la salute dei consumatori e la bellezza del paesaggio. Per un futuro che inizia dalle nostre scelte”.

I numeri di Slow Wine 2025

Carta di credito con fido

Procedura celere

25.700 vini assaggiati; 1185 cantine che praticano agricoltura biologica/biodinamica certificata o sono in conversione; 144 nuove cantine in guida; 245 Chiocciole, le cantine buone, pulite e giuste; 183 Bottiglie, le cantine i cui vini esprimono un’eccellente qualità organolettica; 59 Monete, le cantine i cui vini hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo; 177 locali del Bere Slow; 277 video delle visite in cantina visualizzabili attraverso il QR Code; 448 cantine che offrono ospitalità; 488 cantine che offrono ristoro; 973 cantine che offrono lo sconto del 10% sull’acquisto dei vini.

QUI LA VIDEOINTERVISTA A GIANCARLO GARIGLIO

 

pa.ga.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui