Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
ReAction, le startup selezionate per partecipare alla 1° edizione #finsubito prestito immediato

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili


Energia solare, sostenibilità, greentech, economia circolare: tutti ambiti importanti non solo per l’economia, ma anche per la lotta contro il cambiamento climatico. Proprio da questi (e tanti altri) ambiti provengono le startup selezionate per partecipare alla prima edizione di ReAction – Acceleration Program by NODES, il programma di accelerazione realizzato dalle OGR Torino e NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile in collaborazione con Feat. Ventures, che mira a catalizzare idee innovative e promuovere soluzioni sostenibili.

Le 12 startup selezionate per ReAction

Come precisa il comunicato delle OGR Torino, i progetti delle startup selezionate spaziano dalla creazione di nuovi materiali biotech all’ottimizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), passando per soluzioni avanzate per il riciclo e la riduzione delle emissioni di CO₂.

Innovazioni tecnologiche per la sostenibilità

Nell’ambito della sostenibilità, tra le startup più innovative tra quelle selezionate c’è Coffeefrom, che trasforma i fondi di caffè in materiali termoplastici riciclati e biobased. Questo approccio rappresenta una risposta creativa al problema dei rifiuti nell’industria alimentare, permettendo di ottimizzare la gestione degli scarti e promuovere una filiera circolare.

A sua volta, Nantoo ha sviluppato un sistema per raccogliere e compattare le foglie secche in sacchi compostabili, riducendone il volume del 90%. Grazie al progetto LeafCycle, questa startup punta a trasformare foglie e biomasse in materiali biotech di nuova generazione. L’upcycling diventa così una risorsa, non solo per ridurre i rifiuti, ma per creare soluzioni sostenibili in grado di rivoluzionare diversi settori industriali.

Anche Deempact è un esempio di innovazione nel campo della sostenibilità. La startup ha sviluppato una Web App che permette alle aziende di creare report di sostenibilità in modo semplice e conforme alle normative.

Infine, Weply propone una soluzione circolare dedicata allo sport outdoor, con l’obiettivo di evitare che articoli sportivi ancora utilizzabili finiscano dimenticati o buttati. Attraverso un’app simile a un marketplace, Weply permette agli sportivi di incontrarsi e di rendere lo sport più accessibile e sostenibile.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Soluzioni avanzate per l’energia e l’ambiente

Nel settore dell’energia, Alpinvision e Enercade offrono piattaforme digitali che facilitano la gestione e l’ottimizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Alpinvision offre una piattaforma digitale all-in-one dedicata all’intero ecosistema delle CER, fornendo strumenti per semplificare l’installazione di nuovi impianti a fonte rinnovabile, accelerando così la transizione energetica.

Enercade, invece, si concentra sulla promozione di pratiche energetiche sostenibili, favorendo l’indipendenza energetica delle CER e rendendo più accessibile l’autoconsumo di energia pulita.

Un’altra startup da segnalare è Hivergy, che mira a decentralizzare la produzione di energia tramite reti localizzate ad alta tecnologia. Questo sistema di autoconsumo energetico non solo riduce le emissioni di CO₂, ma coinvolge attivamente gli utenti, promuovendo la partecipazione delle comunità al processo di transizione verso l’energia rinnovabile.

CarpeCarbon è invece specializzata nel Direct Air Capture, una tecnologia avanzata per rimuovere la CO₂ dall’atmosfera. L’obiettivo è ridurre drasticamente i costi e il consumo energetico associati a questa tecnologia, contribuendo in maniera significativa alla lotta contro il cambiamento climatico.

Intelligenza artificiale e greentech

L’intelligenza artificiale gioca un ruolo fondamentale in alcune delle startup selezionate come AIRA e BILLD.

AIRA ha sviluppato un sistema che, grazie all’AI, è in grado di separare automaticamente i rifiuti, riducendo gli errori e aumentando il tasso di riciclo. Inoltre, fornisce dati in tempo reale sulla quantità e la tipologia dei rifiuti raccolti, migliorando così la gestione delle risorse.

Nel campo della green fintech, BILLD ha creato una soluzione HaaS di scontrini digitali per la raccolta e l’analisi dei Big Data del mercato offline.

Energie rinnovabili e design solare

Infine, due startup tra quelle selezionate stanno portando innovazione non solo a livello di energie rinnovabili, ma anche a livello di obiettivi ESG: SUNSPEKER e RUMA.

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

SUNSPEKER, con la tecnologia brevettata See Beyond delle pellicole personalizzabili per pannelli solari, permette di adattare i pannelli all’ambiente circostante, modificandone colore, texture o immagine, senza comprometterne l’efficienza.

RUMA ha sviluppato EcoSense, una piattaforma che utilizza analisi satellitari per monitorare e convalidare i risultati dei progetti di riforestazione. Questo sistema offre dati trasparenti e scientificamente fondati sul sequestro di CO₂, aiutando le aziende a soddisfare gli standard ESG e dimostrare il loro impegno ambientale.

Cos’è il programma ReAction

Realizzato dalle OGR Torino e NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile in collaborazione con Feat. Ventures, ReAction – Acceleration Program by NODES è un programma di accelerazione per startup italiane operanti nei settori chiave dell’ecosistema NODES – Spoke 2, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

Il programma nasce nell’ambito del progetto NODES – Nord Ovest Digitale e Sostenibile, Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal MUR nell’ambito della PNRR – NextGenerationEU al fine di sostenere una crescita sostenibile e inclusiva dei territori, favorendo la doppia transizione digitale ed ecologica e promuovendo lo sviluppo di modelli industriali avanzati, resilienti e a basso impatto ambientale.

Indirizzato a realtà specializzate in ambiti quali ESG, economia circolare e sostenibilità economica, il programma è strutturato in moduli tematici e attività settimanali mirate. Durante la prima fase le startup beneficeranno di mentorship, workshop e supporto diretto alle attività di building. La seconda fase sarà invece dedicata a potenziare le opportunità di networking e matchmaking.

L’obiettivo è connettere le startup con professionisti, esperti, investitori o altri stakeholder che possano offrire competenze e collaborazioni preziose per lo sviluppo, la valorizzazione del business e l’ottenimento di finanziamenti e investimenti.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui