Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Bonus sociali per bollette luce, gas e acqua: requisiti e importi per il 2025 #finsubito prestito immediato




Importanti misure di sostegno economico destinati alle famiglie a basso reddito e a coloro che si trovano in situazioni di disagio economico o fisico, i bonus sociali sulle bollette di luce, gas e acqua applicati direttamente alle bollette, aiutano a ridurre le spese delle utenze essenziali. In vista del rinnovo previsto per il 2025, vediamo chi vi può accedere, come funzionano, gli importi e i requisiti previsti.

Chi ne ha diritto

Per ottenere i bonus sociali, è necessario rispettare determinati requisiti economici, misurati attraverso l’Isee, o Indicatore della situazione economica equivalente. Le famiglie possono richiedere il bonus presentando la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu), che permette di ottenere l’attestazione Isee necessaria per la valutazione. I requisiti aggiornati al 2024, in prospettiva del 2025, sono i seguenti:

per famiglie con meno di quattro figli a carico, Isee massimo di 9.530 euro;

per famiglie con quattro o più figli a carico, soglia Isee massimo di 20.000 euro;

In attesa della proroga per il 2025, sono beneficiari di bonus sociale anche i nuclei con Isee 2023 con reddito tra 9.530 e 15.000 euro e bonus spettante all’80%, secondo quanto indicato nel comunicato Arera del 10 gennaio 2024 e riferite al bonus sociale per clienti elettrici e gas in condizioni di disagio.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Anche i condomini possono richiedere il bonus, purché i residenti rispettino le soglie Isee previste.

Criteri di applicazione

I bonus sociali si applicano per un periodo di 12 mesi e si suddividono in tre principali categorie: elettricità, gas e acqua. Ogni bonus è calcolato in base al consumo medio e alla composizione del nucleo familiare.

Bonus elettrico: viene applicato direttamente in bolletta, ne usufruiscono tutte le famiglie che soddisfano i requisiti Isee e comprende una compensazione base, differenziata in base al numero di componenti della famiglia; nel 2024 è stato introdotto anche un contributo straordinario per i primi tre mesi dell’anno, mirato a sostenere ulteriormente le famiglie durante il periodo invernale, il cui rinnovo non è al momento previsto per il prossimo anno.

Bonus gas: gli importi variano in base alla stagione e all’utilizzo specifico del gas, come per la cottura, l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento domestico. In inverno, quando il consumo di gas aumenta per via del riscaldamento, il bonus è più elevato, mentre durante i mesi estivi, quando il consumo di gas è minore, l’importo si riduce. Tale meccanismo stagionale consente di adattare il bonus alle reali necessità di consumo.

Bonus idrico: copre una quota annua di 18,25 metri cubi per ciascun membro del nucleo familiare (pari a circa 50 litri di acqua al giorno per persona) e si applica su tutte le principali voci di costo dell’acqua, come le quote di acquedotto, fognatura e depurazione; varia in base alle tariffe stabilite dal gestore idrico locale.

Importi bonus luce

I bonus sociali sulle bollette elettriche vengono aggiornati in base alla composizione familiare e alla fascia di disagio economico. Gli importi sono espressi in euro per punto di prelievo (Pod) all’anno e si distribuiscono in base al numero di componenti del nucleo familiare come segue:

famiglie di 1-2 componenti: 113,46 euro come bonus ordinario annuale;

famiglie di 3 componenti: bonus ordinario di 146,40 euro all’anno;

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

famiglie di 4 o più componenti: bonus ordinario di 161,04 euro annuo.

Il bonus elettrico prevede anche compensazioni trimestrali che variano leggermente per ogni periodo dell’anno, con importi differenti a seconda delle date.

Importi bonus gas

I bonus gas rispecchiano la stagionalità dei consumi, con importi più elevati in inverno per sostenere i maggiori bisogni energetici e con l’obiettivo di alleggerire le spese per le famiglie che risiedono nelle zone più fredde e con più componenti. Il contributo si calcola in base alla zona climatica (da A/B fino a F) e al numero di componenti del nucleo familiare, oltre che, come detto, all’uso specifico del gas (solo per acqua calda sanitaria e/o uso cottura, oppure con riscaldamento incluso, etc). Gli importi variano dunque notevolmente in base alla stagione, con cifre più alte durante i mesi invernali, e cioè:

famiglie fino a 4 componenti: per l’uso di acqua calda sanitaria e/o per la cottura, il bonus varia da circa 11,04 euro a seconda della zona climatica; quando si include il riscaldamento, l’importo sale fino a 53,32 euro (per zone climatiche più fredde come la zona F); per il consumo di gas che include sia l’acqua calda sanitaria e/o la cottura, sia il riscaldamento, l’importo massimo può arrivare a 64,64 euro per le zone con clima più rigido;

famiglie con più di 4 componenti: per l’acqua calda sanitaria e/o la cottura, il bonus si alza a circa 15,64 euro nelle zone più fredde; se il gas viene usato anche per il riscaldamento, gli importi aumentano significativamente, con un massimo di circa 54,87 euro nelle zone climatiche con inverno più rigido; l’importo massimo si raggiunge per chi usa il gas per acqua calda sanitaria, cottura e riscaldamento, con cifre che arrivano fino a 61,64 euro nelle zone più fredde.

Prospettive per il 2025

Per l’anno 2025, i bonus per le bollette di luce, gas e acqua sono stati confermati, senza variazioni significative nei requisiti Isee o negli importi, anche se si ipotizzano un aumento delle soglie Isee e una maggiore integrazione con altri incentivi energetici. Pertanto, le famiglie che rispettano le soglie Isee o che necessitano di apparecchi elettromedicali continueranno a beneficiare degli sconti sulle utenze essenziali anche l’anno prossimo. In caso di dubbi o necessità di ulteriori chiarimenti, è comunque possibile contattare l’Arera per ricevere assistenza e informazioni sulle modalità di accesso e sugli importi applicati.

Bonus per disagio fisico

Oltre ai bonus per disagio economico, esiste un ulteriore bonus specifico per i clienti domestici che si trovano in una situazione di disagio fisico, come ad esempio per chi utilizza apparecchiature elettromedicali salvavita che comportano un maggiore

consumo di energia. Per accedere a questo contributo, è necessario presentare una certificazione medica che attesti la necessità di tali apparecchiature. La richiesta può essere effettuata presso il Comune o tramite i Caf.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui