Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
cantiere a inizio 2025, attivo dal 2027 #finsubito prestito immediato


Presentato in Campidoglio il progetto dell’impianto che ha vinto il bando lo scorso maggio. Investimento da 1 miliardo, recupererà 15mila t/anno di metalli e ceneri reimpiegate per materiali edili green. Il trattamento di 600mila t rifiuti l’anno genererà 65 MW, abbastanza per dare elettricità a 200mila famiglie. Gualtieri: “Inquinerà meno di una via trafficata di Roma”

crediti: Roma Capitale

Via al cantiere nel “primo trimestre 2025”, primi rifiuti in ingresso verso “l’estate del 2027”. È la tabella di marcia del termovalorizzatore di Roma che ha delineato il sindaco Roberto Gualtieri presentando il progetto in Campidoglio.

Un investimento da “circa 1 miliardo” perché comprende impianti ancillari oltre a quello di Santa Palomba. Scelto per la presenza di un nodo ferroviario: i rifiuti arriveranno su rotaia, “non ci saranno i tir sull’Ardeatina”. Né problemi ambientali: “un duemillesimo di un cucchiaino di farina, questa è la quantità di polveri: molto meno di una via trafficata di Roma, ha assicurato il sindaco.

Per rispettare i tempi dettati dal primo cittadino, l’opera dovrebbe ricevere la Valutazione di impatto ambientale tra novembre 2024 e gennaio 2025.

Termovalorizzatore di Roma, tratterà 600mila tonnellate l’anno

La capacità complessiva dell’impianto di Santa Palomba arriverà a 600mila tonnellate l’anno e prevede anche il recupero di materiale. Aspetto “non scontato”, ha sottolineato l’ad di Acea Fabrizio Palermo, azienda che costruirà il termovalorizzatore di Roma come capofila di un consorzio che comprende anche Hitachi Zosen Inova AG, Suez Italy Spa, Vianini Lavori Spa e RMB Spa.

Infatti, l’impianto sarà dotato di una linea di trattamento delle ceneri pesanti per il recupero dei materiali riciclabili (capacità prevista di 15mila t/anno). Ceneri che serviranno per realizzare materiali green da costruzione. Si recupereranno anche metalli, con previsioni che battono intorno a 10.000 tonnellate l’anno di acciaio, 2mila tonnellate di alluminio e 1.600 tonnellate di rame.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Sul fronte del recupero di energia, il termovalorizzatore di Roma produrrà 65 megawatt (MW) di energia elettrica, abbastanza per il fabbisogno di circa 200mila famiglie di Santa Palomba. E consentirà il teleriscaldamento.

Prestazioni ambientali più avanzate delle Bat

E si sperimenterà la cattura e liquefazione della CO2. In quello che, ufficialmente, avrà il nome di “Parco delle Risorse Circolari” saranno presenti anche “spazi per visitatori, co-working, ricerca e studio, e di una grande serra che sfrutterà la CO2 prodotta dall’impianto”, ha sottolineato Gualtieri.

“Realizzeremo uno dei progetti più importanti della nostra Amministrazione – ha rivendicato il sindaco – e uno degli impianti più avanzati al mondo sotto il profilo delle performance industriali, delle caratteristiche ambientali, di recupero e riciclo”. Le prestazioni ambientali aderenti alle ultime Bat (le migliori tecnologie disponibili) oggi impongono volumi di polveri totali attorno a 2-5 mg/m3, mentre il termovalorizzatore di Roma ne genererà 1 mg/m3.

Risparmi nell’ordine di “decine di milioni di euro l’anno”

A fronte del miliardo investito, il termovalorizzatore di Roma insieme a tutto il sistema di impiantistica previsto garantirà un risparmio di “decine milioni di euro l’anno”, sottolinea Gualtieri. “La tariffa di conferimento sarà 178,5 euro per tonnellata di rifiuto, oggi esportando andiamo sopra i 220-230 euro”, calcola il sindaco. Che ritorna sulle alternative: “se non stessimo facendo il termovalorizzatore avremmo dovuto fare una discarica da 1 milione di tonnellate, che sarebbe durata, peraltro, 5 anni; quindi le successive amministrazioni avrebbero dovuto fare sette discariche da 1 milione di tonnellate per i 35 anni” successivi.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro