Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
DECRETO ANTICIPI: novità sull’erogazione dei finanziamenti PNRR  #finsubito prestito immediato


Il 19 ottobre 2024 è stato pubblicato in G.U. il Decreto-Legge 19 ottobre 2024, n. 155, Misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali. Si tratta del cosiddetto “Decreto Anticipi”, collegato alla legge di bilancio per il 2025. Il provvedimento è entrato in vigore il 20 ottobre. 

Come già riferito in un precedente comunicato, sono state accolte le reiterate sollecitazioni dell’ANP sulla necessità di semplificare e accelerare le procedure di erogazione alle scuole delle risorse del PNRR. I ritardi ad oggi sussistenti relativi ai progetti PNRR e PN 2021/2027 hanno infatti generato, in numerose istituzioni scolastiche, una situazione di grave sofferenza finanziaria così come da noi puntualmente segnalato qui. 

L’articolo 6 del decreto in esame interviene sulla disposizione di cui all’articolo 18-quinquies del recente D.L. n. 113/2024, che ha introdotto significative novità al fine di rispondere alle criticità rappresentate dai soggetti attuatori, inerenti principalmente alla carenza della liquidità necessaria per l’attuazione e la conclusione degli interventi. Al fine di semplificare e snellire il circuito finanziario, la norma ha previsto che le Amministrazioni centrali titolari degli interventi del PNRR – il MIM, nel caso delle scuole – per assicurare la liquidità di cassa necessaria per i pagamenti di competenza dei soggetti attuatori, provvedono al trasferimento delle occorrenti risorse finanziarie, fino al limite cumulativo del 90 per cento del costo dell’intervento a carico del PNRR, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta. 

Con l’articolo 6 del Decreto Anticipi si dà seguito al disposto del citato articolo 18-quinquies, introducendo un complesso di misure urgenti per rafforzare quanto già previsto in tema di riduzione dei tempi di pagamento. 

Sono infatti indicate le modalità con le quali il MEF deve anticipare dei fondi per supplire a eventuali carenze di liquidità registrate dalle Amministrazioni centrali titolari di misure del PNRR per la realizzazione delle stesse. 

Nello specifico, il comma 3 dispone che il MEF “provvede a effettuare, a titolo di anticipazione, i suddetti trasferimenti a carico delle risorse del Fondo Next generation Eu – Italia di cui all’articolo 1, commi da 1037 a 1049, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, nel termine di 15 giorni decorrenti dalle richieste formulate dalle predette amministrazioni attraverso il sistema informatico ReGis, attestanti l’esigenza di liquidità per far fronte alle erogazioni in favore dei soggetti attuatori degli interventi del PNRR”. 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Le provviste di liquidità possono essere attivate dal MIM anche antecedentemente al ricevimento delle singole richieste di trasferimento da parte dei soggetti attuatori, sempre al fine di garantire la tempestività delle operazioni di pagamento e assicurare una adeguata programmazione delle spese (comma 6). Mediante successivo decreto del MEF potranno essere adottate eventuali disposizioni attuative, inerenti alle procedure finanziarie di cui alla citata norma. 

Come per il Decreto Omnibus, ad avviso dell’ANP occorre che il decreto ministeriale di competenza del MEF sia emanato in tempi brevi onde prevenire ulteriori sofferenze di cassa per le scuole.  

Infine, sollecitiamo nuovamente l’Amministrazione affinché, per parte sua, velocizzi l’erogazione dei rimborsi richiesti da centinaia di istituzioni scolastiche e garantisca, così, la prosecuzione delle attività, evitando che le stesse subiscano una brusca e generalizzata interruzione. 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestito personale

Delibera veloce

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui