Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Cedolare secca 2024: funzione e calcolo della tassazione #finsubito prestito immediato


La cedolare secca, in vigore dal 7 aprile 2011, è un regime tributario facoltativo che prevede il pagamento di un imposta sostitutiva dell’Irpef, delle addizionali comunali e regionali nonché dell’imposta di bollo e registro applicate al contratto di locazione. 

Questo regime è regolamentato dall’articolo 3 del Decreto legislativo N.23 del 14 Marzo 2011

Soggetti interessati

Possono optare per il regime della cedolare secca le persone fisiche titolari di diritto di proprietà o di altro diritto reale di godimento su unità immobiliari locate ad uso abitativo, purché non agiscono nell’esercizio di un’attività di impresa, arte o professione. Anche chi si avvale del regime delle locazioni brevi può optare per la cedolare secca. Si ricorda che dall’anno di imposta 2024 l’aliquota sarà pari al 21% per i redditi derivanti dai contratti di locazione breve relativi a un immobile scelto dal contribuente in sede di dichiarazione dei redditi. L’aliquota sarà invece pari al 26% a partire dalla seconda abitazione.

Immobili interessati al regime della cedolare secca

Gli immobili che possono usufruire della cedolare secca sono quelli locati a fini abitativi appartenenti alle categorie catastali da A1 a A11 (esclusa l’A10 uffici o studi privati) e quelle per le quali è stata presentata domanda di accatastamento in una di queste categorie.

È possibile applicare tale regime anche su unità immobiliari ad uso commerciale di categoria C1. Nel caso in questione, la richiesta di opzione per la cedolare secca può essere espletata anche per i contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019. I locali commerciali devono essere classificati nella categoria catastale C/1 e avere una superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le pertinenze. L’aliquota applicabile è del 21%.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Base imponibile e aliquote

La base imponibile della cedolare secca è composta dal canone di locazione annuo stabilito da entrambe le parti, al quale si applica un’imposta fissa del 21%.

È prevista l’applicazione di una aliquota ridotta al 10% nei seguenti casi:

  • contratti di locazione a canone concordato ( o concertato) sulla base di appositi accordi tra le organizzazioni della proprietà e degli inquilini;
  • contratti di locazione a canone concordato stipulati nei Comuni che hanno dichiarato lo stato di emergenza a seguito degli eventi sismici del 2016 (in questo caso deve essere compilata la casella 19 “Altri dati”);
  • contratti di locazione a canone concordato stipulati per fornire alloggi agli studenti universitari, in base a convenzioni nazionali appropriate.
  • contratti di locazione a canone concordato transitori ovvero quei contratti con una durata minima di un mese fino a un massimo di 18 mesi stipulati su abitazioni ubicate nei comuni con carenze di disponibilità abitative o in quelli ad alta tensione abitativa (codice utilizzo 8).

Applicazione opzione cedolare secca con GBsoftware

In fase di inserimento di un fabbricato con codice utilizzo 3 – 4 – 8 – 11 – 12 – 14, si attiva la casella “CEDOLARE SECCA”.

In fase di inserimento di un fabbricato con codice utilizzo 3 - 4 - 8 - 11 - 12 – 14, si attiva la casella “CEDOLARE SECCA”

Il codice utilizzo 14 prevede anche la compilazione della sezione II del quadro B. In questo  caso, dopo aver indicato il codice 14 e la casella “Ced.Secca”, posizionarsi nella tab “IRPEF“, sezione “Codice 14” ed inserire gli estremi di registrazione del contratto di affitto.

Irpef 2023, Codice 14, DataIrpef 2023, Codice 14, Data

Icona lampadinaIcona lampadina Si ricorda che l’aliquota agevolata del 10% è applicabile solamente per i fabbricati nei quali è stato impostato il codice utilizzo8 immobile situato in un comune ad alta densità abitativa ed è concesso in locazione a canone ‘concordato’ ” o il codice utilizzo12 immobile in parte utilizzato come abitazione principale e in parte concesso in locazione a canone ‘concordato’ situato in uno dei comuni ad alta densità abitativa…

Terminato l’inserimento degli immobili, cliccare il pulsante Pulsante Invia alla dichiarazionePulsante Invia alla dichiarazione per inviare i dati alla dichiarazione.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Calcolo acconto cedolare secca

Il calcolo dell’acconto della cedolare secca, per quanto riguarda il Modello Redditi Persone Fisiche, deve essere indicato nel QUADRO LC posto in calce al quadro RP.

Pertanto, dopo aver inviato dalla gestione Terreni&Fabbricati i dati degli immobili alla dichiarazione, posizionarsi nel quadro RP_LC e visualizzare il calcolo della cedolare secca.

Quadro LC - Cedolare secca sulle locazioniQuadro LC - Cedolare secca sulle locazioni

Per vedere nel dettaglio il calcolo accedere alla gestione “Acconto cedolare secca” cliccando l’apposito pulsante.

Maschera gestione accontiMaschera gestione acconti

Applicazioni Software collegate all’articolo:

TAG cedolarecedolare seccacedolare secca 2024tassazione sostitutiva

Stampa la paginaStampa la pagina Stampa la pagina

Promozione licenza INTEGRATO GB 2024 gratuita



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta