Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
890Mila posti per Docenti, dati MIM #adessonews


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato i primi dati rilevati all’avvio dell’anno scolastico 2024 – 2025, che comprendono le dotazioni organiche del personale docente, oltre al numero di alunni e alla distribuzione delle sedi scolastiche.

In totale sono circa 890 mila i posti istituiti per i docenti, mentre sono 7.073.587 gli studenti distribuiti in 362.115 classi.

Vediamo nel dettaglio i dati del MIM relativi all’a.s. 2024/25.

DATI ANNO SCOLASTICO 2024 2025: IL REPORT DEL MINISTERO

E’ stato pubblicato, a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica, il Focus “Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2024/2025” (consultabile in questa pagina) che offre una sintesi dei principali dati relativi alla scuola statale in merito a sedi scolastiche, alunni e classi, dotazioni organiche del personale docente, sia su posti comuni sia su posti di sostegno.

In base alle informazioni fornite dal Ministero, Lombardia, Campania e Sicilia si confermano le regioni con il maggior numero di istituzioni scolastiche e, dunque, con il maggior numero di insegnanti.

Per quanto riguarda la popolazione studentesca, invece, sono Lombardia, Campania e Lazio a contare il maggior numero di alunni.

Ecco tutti i dati pubblicati dal Ministero.

DATI PERSONALE DOCENTE

Per l’a.s. 2024/2025 sono stati istituiti in totale 889.836 posti nel personale docente, comprendenti sia l’organico dell’autonomia sia l’adeguamento di detto organico alle situazioni di fatto, di cui:

  • 684.583 posti comuni (14.142 per l’adeguamento);

  • 205.253 posti di sostegno (79.083 in deroga).

I posti sono così distribuiti a livello regionale:

Fonte: elaborazione su dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica

Come si può notare dalla tabella, in Lombardia sono stati istituiti 102.774 posti comuni, di cui 2.992 per adeguamento, mentre in Campania il totale dei posti comuni è 78.750, con 326 posti per l’adeguamento, e la Sicilia ha in totale 64.188 posti, con 696 per l’adeguamento.

Fonte: elaborazione su dati del Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica – Ufficio di statistica

Per quanto riguarda i posti di sostegno, la Lombardia è la regione con il maggior numero di posti, con 26.118 posti totali, inclusi 7.146 in deroga, mentre la Campania ne ha 17.619, di cui 1.854 in deroga, e la Sicilia ha 25.549 posti di sostegno, di cui 11.595 in deroga.

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI

All’avvio dell’a.s. 2024/25 si contano 7.073.587 studenti, di cui:

  • 785.056 bambini nella Scuola dell’Infanzia;
  • 2.170.746 alunni nella Scuola Primaria;
  • 1.498.498 studenti nella Scuola Secondaria di I grado;
  • 2.619.287 studenti nella Scuola Secondaria di II grado.

Per quanto riguarda gli alunni della Scuola Secondaria di II grado il Ministero dell’istruzione ha sottolineato che il 51,4% frequenta un liceo, il 31,8% un Istituto tecnico e il 16,8% un Istituto professionale.

DATI SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2024 2025

Un altro elemento interessante che emerge dai dati diffusi dal Ministero è che le istituzioni scolastiche statali in Italia sono 7.600, suddivise in 127 Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e 7.473 istituzioni scolastiche.

Le istituzioni scolastiche a loro volta si ripartiscono in 150 Direzioni Didattiche, 4.684 Istituti Comprensivi, 56 Istituti principali di I grado e 2.583 Istituzioni del II ciclo.

Le sedi scolastiche che compongono le istituzioni sono 40.076, il 69% delle quali è dedicato all’infanzia e all’istruzione primaria.

Le regioni con il maggior numero di scuole sono la Lombardia (1.115), la Campania (860) e la Sicilia (728).

IL REPORT DEL MINISTERO

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile il TESTO INTEGRALE (Pdf 1,7Mb) del focus realizzato dal Ministero Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2024/2025.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata alla scuola e l’area riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, contratto e normative per il personale scolastico.

Seguiteci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti. E’ disponibile, inoltre, il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.

Potete restare aggiornati, inoltre, seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro, e seguendoci su Google News cliccando su “segui” in alto.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui