Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Sassari, la lapide di Barberina Piccolina restaurata grazie alla raccolta fondi sui social La Nuova Sardegna #finsubito richiedi mutuo fino 100%


Sassari A dicembre dello scorso anno era andata in frantumi, portandosi appresso 130 anni di storia. Ma ora, grazie all’impegno e alla generosità di centinaia di sassaresi e non solo, la lapide di Barberina Piccolina è stata restaurata e tornerà a nuova vita. 

Lo ha annunciato Marco Atzeni, studioso e divulgatore della storia sassarese: «Dopo la colletta e mesi di impegno, torna a splendere la lapide della mitica Barberina Piccolina, la donna sassarese morta nel 1893 che adottò i nipoti e la quale “bastò a se stessa”. Il suo poetico epitaffio era finito in frantumi, ma ora sarà nuovamente letto della cittadinanza per altri 100 anni!» spiega Atzeni.

La figura di Barberina Piccolina, vissuta nell’Ottocento, aveva ottenuto una enorme popolarità sui social dopo che alcuni divulgatori, fra i quali lo stesso Atzeni, ne avevano raccontato la curiosa storia personale. Pochi mesi dopo, la lapide fatta realizzare dai nipoti di cui si era presa cura non avendo figli, era finita in frantumi ed era partita una corsa alle donazioni che ha permesso di reperire i fondi necessari per restaurarla. Risorse impossibili da recuperare altrimenti, dato che ormai è quasi impossibile rintracciare gli eredi della donna.

L’inaugurazione della lapide restaurata, una delle più conosciute e apprezzate all’interno del cimitero monumentale di Sassari, è fissata per sabato 9 novembre alle 15.30, con appuntamento all’ingresso del camposanto da viale Porto Torres.



Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui