Selezione di 12 imprese della Regione Lazo operanti nel settore dell’editoria. Candidature entro le ore 11.00 del 15 novembre.
La Regione Lazio, attraverso il soggetto attuatore Lazio Innova, e la Camera di Commercio di Roma, con il supporto dell’Azienda Speciale Sviluppo e Territorio, nell’ambito della Convenzione per la partecipazione congiunta a iniziative e manifestazioni fieristiche, allo scopo di sostenere il tessuto economico regionale, promuovono la partecipazione a Più Libri Più Liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, che si svolgerà dal 4 all’8 dicembre 2024 presso il Centro Congressi La Nuvola dove è intenzione degli Enti promotori organizzare uno spazio espositivo per ospitare gratuitamente fino a n. 12 imprese rappresentative della filiera dell’editoria del Lazio.
La partecipazione di n. 1 di queste è sostenuta con il contributo del PR FESR Lazio 2021-2027.
Nelle more dell’approvazione del completamento dell’iter amministrativo di approvazione dell’intervento, il presente Avviso per manifestazione di interesse si intende NON VINCOLANTE per la Regione Lazio e per gli altri Enti promotori, che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto e/o di modificarne le caratteristiche e i servizi offerti.
La manifestazione, giunta alla sua XXIII edizione, è negli anni diventata un momento di riferimento in ambito culturale nazionale non solo per il mondo editoriale, ma per l’intera industria dei contenuti, ed è cresciuta negli anni fino a raggiungere i numeri record dell’ultima edizione (6-10 dicembre 2023), con gli oltre 115.000 visitatori, i 594 espositori e i 674 appuntamenti del Programma culturale.
Il tema di quest’anno è “La misura del mondo” e rende omaggio alla ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, viaggiatore e autore de Il Milione. Da questo capolavoro della letteratura di viaggio ai romanzi classici contemporanei, l’edizione 2024 di Più libri più liberi è dedicata all’immaginazione che è misura esatta del mondo e di ciò che esso contiene.
La Fiera è luogo di incontro sia per gli operatori professionali – per discutere le problematiche del settore e individuare le strategie da sviluppare – sia per i lettori – per incontrare gli autori e assistere a reading e performance musicali, offerti dal ricchissimo programma.
Gli Enti promotori, Lazio Innova e Sviluppo e Territorio daranno opportuna diffusione sui rispettivi siti istituzionali e su tutti i canali di comunicazione utilizzati per promuovere le iniziative.
CATEGORIE AMMESSE
- Edizione di libri
- Altre attività editoriali.
Le case editrici ed altre attività editoriali partecipanti alla collettiva regionale NON dovranno:
- avere un fatturato netto relativo all’anno 2023 superiore ai 10 milioni di euro;
- avere capitale sociale appartenente in misura superiore al 25% a Case Editrici o Gruppi Editoriali con fatturati netti relativi all’anno 2023 superiori ai 10 milioni di euro.
SPAZIO ESPOSITIVO E SERVIZI
L’iniziativa della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma prevede l’allestimento di uno spazio espositivo collettivo di circa 100 mq dove sarà ospitata una selezione di massimo 12 realtà del Lazio, ciascuna delle quali avrà gratuitamente a disposizione:
- n° 1 tavolo 120×60
- n° 2 sedie
- n° 4 mensole 30×95
- n° 1 cartello logo azienda
- n° 1 multipresa ogni 2 aziende
- n° 1 cestino gettacarte ogni 2 aziende
- quota d’iscrizione.
La quota di iscrizione include, per ogni impresa partecipante, la connessione wi-fi, la pulizia giornaliera dell’area espositiva, l’assicurazione secondo i termini indicati nell’art. 11 del regolamento generale della manifestazione, l’inserimento sul catalogo digitale della manifestazione, n. 1 pass ingresso, 5 biglietti omaggio, servizio di carico, nonché il deposito e la consegna presso lo stand del materiale da esporre.
La vendita di libri in Fiera, secondo il regolamento della manifestazione, è riservata alle Case Editrici ammesse a partecipare e, solo relativamente a libri editi dal marchio editoriale iscritto.
Oltre a far parte della collettiva del Lazio, alle imprese selezionate è data l’opportunità di beneficiare delle iniziative di Networking e-Business matching internazionale all’interno dell’Area Rights Centre. Queste attività saranno condotte in collaborazione con EDISER (Società di servizi di AIE – Associazione Editori Italiani), che coinvolgerà operatori e buyer stranieri in appuntamenti che si svolgeranno nel suggestivo ambiente N5 de La Nuvola.
Il Rights Centre, grazie al sostegno di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ospiterà operatori provenienti da Paesi europei ed extraeuropei che il 4 e 5 dicembre incontreranno le case editrici di PLPL in appuntamenti one-to-one finalizzati allo scambio diritti.
L’allestimento e l’organizzazione delle attività all’interno del Rights Centre è sostenuta in quota parte da Regione Lazio con i Fondi PR FESR Lazio 2021-2027
REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ PER LE IMPRESE INVITATE A PARTECIPARE:
L’opportunità di prendere parte a Più Libri Più Liberi 2024 è riservata a imprese in possesso dei seguenti requisiti:
- sede legale e/o operativa nella Regione Lazio;
- coerenza dell’attività dell’azienda con il settore o i settori economici cui la manifestazione è rivolta;
- essere MPMI, come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, in forma singola o associata in Consorzi, Società Consortili o Reti di imprese con personalità giuridica (Reti-soggetto), definite ai sensi dei commi 4-ter e 4-quater dell’art. 3 del Decreto-legge n. 5 del 10 febbraio 2009, convertito, con modificazioni, nella Legge n. 33 del 09 Aprile 2009 e ss.mm.ii., al momento della presentazione della manifestazione di interesse;
- essere regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. competente per territorio e in regola, al momento della presentazione della manifestazione di interesse o comunque entro i termini di chiusura di presentazione della stessa, con il pagamento del diritto annuale e con la dichiarazione dell’attività esercitata;
- esercitare, in relazione alla sede laziale, un’attività economica coerente con il settore;
- non essere beneficiarie di agevolazioni pubbliche relative alla partecipazione alla manifestazione fieristica in questione né aver presentato domande di agevolazione per partecipare alla medesima manifestazione;
- non aver superato, negli ultimi tre anni, l’importo massimo di € 300.000,00 delle agevolazioni in regime “de minimis” ai sensi del Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, attive e non essere sottoposte né essere state sottoposte, nei cinque anni precedenti, a procedure di liquidazione volontaria, liquidazione coatta, fallimento, concordato preventivo (ad eccezione del concordato preventivo con continuità aziendale) e ogni altra procedura concorsuale né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una delle suddette situazioni;
- possedere capacità di contrarre ovvero non essere state oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che siano stati condannati con sentenza passata in giudicato ovvero nei cui confronti sia stato emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale (è comunque causa di esclusione la condanna, con sentenza passata in giudicato, per reati di partecipazione ad un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio);
- non avere Amministratori e/o Legali Rappresentanti che si siano resi colpevoli di false dichiarazioni nei rapporti con la Pubblica Amministrazione;
- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, accertabile mediante acquisizione del DURC,
ovvero - non essere soggetti agli obblighi in materia di regolarità contributiva e, quindi, non essere tenuti all’iscrizione presso alcun Ente previdenziale o assistenziale.
Il possesso dei requisiti è attestato mediante dichiarazioni rese al momento della partecipazione attraverso il modulo di manifestazione di interesse.
Tali dichiarazioni potranno essere verificate, così come stabilito dall’art. 71 comma 1 del D.P.R. 445 del 28.12.2000, come modificato dall’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020 n. 34, con applicazione, nel caso di dichiarazioni mendaci, della decadenza dai benefici e delle sanzioni penali, rispettivamente previste dagli artt. 75 e 76 del medesimo D.P.R., come da ultimo rese più severe per effetto del citato articolo 264.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a partecipare alla collettiva regionale dovranno effettuare i seguenti adempimenti, entro e non oltre le ore 11.00 del 15 novembre 2024, pena la non ammissibilità della domanda:
- compilare il Form di registrazione al link: clicca qui
- compilare il modulo Manifestazione di interesse, disponibile al medesimo link, firmarlo digitalmente o in maniera olografica, (in tal caso, allegando copia di un documento valido di identità) e trasmetterlo via PEC all’indirizzo: internazionalizzazione@pec.lazioinnova.it indicando nell’oggetto della PEC la dicitura: “PLPL 2024”.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ GENERALI
- correttezza dell’iter amministrativo di presentazione della manifestazione di interesse (rispetto delle modalità e dei tempi);
- completezza della domanda di partecipazione.
SELEZIONE
La selezione avverrà a cura di un Nucleo di Valutazione composto da:
- un rappresentante di Regione Lazio;
- un rappresentante di Lazio Innova;
- un rappresentante del Sistema Camerale di Roma.
CRITERI DI SELEZIONE E COMUNICAZIONE DI AMMISSIONE
Le Manifestazioni di interesse saranno accolte secondo l’ordine cronologico di arrivo trattandosi di “procedura a Sportello”.
Sarà comunque predisposta una graduatoria delle domande ammesse alla quale si attingerà qualora si dovessero registrare delle rinunce.
A seguito dello svolgimento del processo di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura:
- riceveranno una comunicazione all’indirizzo PEC indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse circa l’ammissione o meno all’iniziativa in oggetto;
- i soggetti ammessi dovranno, entro il termine indicato nella suddetta comunicazione, provvedere a comunicare via PEC la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia; il mancato rispetto dei termini per l’accettazione della proposta di partecipazione comporterà l’esclusione dell’azienda. A seguito dell’accettazione, l’azienda sarà tenuta a partecipare alla manifestazione in oggetto; si precisa che, accettando la partecipazione, l’azienda si impegna a presidiare lo stand in modo esclusivo (lo stesso soggetto non potrà presidiare più di uno stand) e continuativo (per l’intera durata della manifestazione);
- in caso di rinuncia di uno o più dei soggetti ammessi, si procederà a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei, nel rispetto della graduatoria redatta dal Nucleo di Valutazione.
Si segnala, infine, che la suddetta manifestazione di interesse dell’impresa non vincola gli Enti promotori che si riservano, in qualsiasi momento, di poter annullare, qualora le circostanze lo richiedessero, l’organizzazione della collettiva regionale alla Fiera in oggetto.
CONDIZIONI DI ESCLUSIONE
Sono escluse dalla partecipazione:
- le imprese già presenti alla manifestazione con un proprio stand;
- le imprese morose nei confronti degli organizzatori per somme relative a precedenti manifestazioni, ovvero morose nei confronti di altri organismi in collaborazione con i quali gli organizzatori promuovono l’iniziativa.
Le seguenti fattispecie potranno costituire causa di esclusione, ad insindacabile giudizio del Nucleo di Valutazione, alle future iniziative organizzate da Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma nell’ambito della Convenzione:
- mancata partecipazione;
- mancato presidio dello stand per l’intero periodo della manifestazione;
- accorpamento di due o più stand tramite arbitraria rimozione delle pareti divisorie dei medesimi da parte di una o più imprese;
- partecipazione di due o più imprese che, pur avendo diversa partita IVA e codice fiscale, si avvalgono per il presidio dello stand della medesima persona fisica.
REGIME DI AIUTO
Considerata la volontà degli Enti Promotori di venire incontro alle esigenze delle imprese selezionate, la partecipazione alla manifestazione è gratuita, fermo restando che rimangono a carico delle stesse le spese relative ad ogni ulteriore servizio extra di personalizzazione richiesto dalle imprese medesime.
I costi di partecipazione sono sostenuti dagli Enti promotori e tale sostegno alle imprese si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle iniziative e manifestazioni promosse dalla Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di Euro 5.830,00 IVA inclusa ogni impresa ammessa. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
PRIVACY
I dati forniti saranno trattati dagli organizzatori in osservanza di quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 sulla protezione dei dati personali.
Per informazioni rivolgersi a:
Tutta la modulistica è consultabile e scaricabile sui seguenti siti Istituzionali:
www.lazioinnova.it/laziointernational
www.lazioeuropa.it
www.rm.camcom.it
www.sviluppoeterritorio.camcom.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui