Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Mobilità sostenibile, pubblicato un nuovo bando per dotare i Comuni di Pums #finsubito prestito immediato


Pubblicato dalla Sezione regionale Infrastrutture per la Mobilità del Dipartimento mobilità il nuovo “Avviso pubblico rivolto ai Comuni pugliesi per l’assegnazione di contributi finalizzati alla redazione dei Piani urbani di mobilità sostenibile (Pums) o al Monitoraggio dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (Pums)”, con una dotazione finanziaria complessiva pari a 240.000 mila euro a valere sul Bilancio autonomo della Regione Puglia, che continua così nel suo impegno, intrapreso sin dal 2019, per ampliare la platea dei Comuni dotati di Pums.

Il Piano urbano di mobilità sostenibile (Pums) è indicato dall’Ue come lo strumento strategico per i Comuni e le Città metropolitane per affrontare le sfide della mobilità urbana di persone e merci, conciliando la lotta al cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale con le esigenze di mobilità dei territori. Redigere il Pums significa quindi dare avvio a un processo complesso di pianificazione della mobilità e dei trasporti, in grado di elaborare soluzioni innovative e sostenibili dal punto di vista finanziario, sociale ed ambientale, per rispondere ai cambiamenti che influenzeranno l’assetto del territorio negli anni a venire.

Destinatari dei contributi regionali sono i Comuni pugliesi, con popolazione inferiore ai 100.000 abitanti, organizzati nelle seguenti forme: i Comuni con popolazione superiore ai 10.000 abitanti possono partecipare singolarmente o in aggregazione di Comuni confinanti; i Comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti possono partecipare solo se in aggregazione di Comuni confinanti. Sono ammessi a partecipare all’Avviso per la redazione di un nuovo Pums i Comuni che non ne sono dotati e non abbiano usufruito di altri contributi statali o regionali.

All’Avviso per il monitoraggio del Pums sono invece ammessi i Comuni dotati di un Pums, redatto sulla base delle Linee Guida regionali per la redazione dei Pums” (Dgr n. 193 del 20.02.2018) e approvato da almeno due anni, anche qualora siano stati già beneficiari di un contributo statale o regionale per la redazione del Piano.

“Proseguiamo nell’intento di promuovere una mobilità orientata alla sostenibilità e alla tutela dell’ambiente e del territorio, coerentemente con le strategie e gli indirizzi operativi dettati dal Piano Attuativo 2021-2030 del Piano Regionale dei Trasporti – ha dichiarato l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento -. Dotarsi del Pums è indispensabile per i Comuni, al fine di migliorare la mobilità interna, promuovere l’intermodalità e dare ai cittadini tutte le opzioni di trasporto pubblico e sostenibile che possano essere alternative all’uso dell’auto privata, in maniera da ridurre il traffico e ogni forma di inquinamento e di stress negli spostamenti. Vogliamo diffondere sempre più i principi della mobilità sostenibile con l’obiettivo della progressiva decarbonizzazione del sistema della mobilità e del trasporto di persone e merci regionale”.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Entro quando presentare domanda

I Comuni interessati potranno presentare istanza su apposito modello regionale e trasmettere la documentazione richiesta via pec all’indirizzo mobilita.regione@pec.rupar.puglia.it, entro e non oltre il 30 novembre 2024 alle ore 12,00, riportando in oggetto la dicitura “domanda contributo PUMS 2024”.

Tutta la documentazione è disponibile al link https://www.regione.puglia.it/web/territorio-mobilita-e-infrastrutture/-/avviso-pubblico-rivolto-ai-comuni-pugliesi-per-l-assegnazione-di-contributi-finalizzati-alla-redazione-dei-piani-urbani-di-mobilit%C3%A0-sostenibile-pums-o-al-monitoraggio-dei-piani-urbani-della-mobilit%C3%A0-sostenibile-pums-?redirect=%2Fweb%2Fterritorio-mobilita-e-infrastrutture

Rimani aggiornato sulle notizie dalla tua provincia iscrivendoti al nostro canale whatsapp: clicca qui

Seguici gratuitamente anche sul canale Facebook: https://m.me/j/Abampv2kioahdYYR/.html

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui