Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Contributi per l’ammodernamento delle aree portuali dedicate alla pesca #finsubito prestito immediato


La Regione Toscana con decreto dirigenziale 23646 del 22 ottobre 2024 
ha approvato il bando che attua l’obiettivo specifico 1.1 intervento 2 azione 3“Investimenti a bordo e nei porti per incrementare la qualità delle produzioni e migliorare le condizioni di sbarco delle catture indesiderate nonché di promuovere migliori condizioni di lavoro, salute e sicurezza degli operatori” del Piano nazionale Feampa 2021-2027 con la finalità specifica “Ammodernameno aree portuali dedicate alla pesca” (allegato A del decreto).

Finalità

Finalità specifica del bando è sostenere l’ammodernamento delle strutture portuali per rendere più sicure le attività di pesca nei luoghi di sbarco, contribuire a rendere le strutture portuali più adeguate alle esigenze del comparto pesca, migliorare la operatività degli addetti e ridurre l’impatto ambientale di tali strutture.

Soggetti ammessi a presentare domanda

I soggetti ammissibili a presentare istanza di sostegno, in forma singola o associata, sono

  • Imprese di pesca, per le operazioni di codice: 1, 2, 7, 36, 47, 48. Nell’ambito di dette azioni, per le operazioni di codice 47 e 48 sono escluse le imprese di piccola pesca costiera.
     
  • Armatori di imbarcazioni da pesca  per le operazioni di codice 1, 2, 5, 36, 47, 48. Nell’ambito di dette azioni,  per  le operazioni di codice  47 e, 48,  sono esclusi gli armatori di imbarcazioni di piccola pesca costiera.
     
  • Amministrazioni pubbliche, Autorità portuali ed altri organismi titolari e/o designati alla gestione di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco, e/o di sale per la vendita all’asta e/o di ripari 38di pesca e/o per le strutture collettive di vendita diretta per le operazioni di codice 1, 2, 5, 7, 47 e 48.

Scadenza e presentazione domande

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Le domande devono essere presentate tramite la piattaforma informatica Artea https://www.artea.toscana.it/. Ogni richiedente, che dovrà preventivamente costituire il fascicolo aziendale presso uno dei centri autorizzati (CAA), può presentare una sola domanda in riferimento al presente bando. A.1) Termini e modalità di presentazione della domanda di contributo

La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal giorno 26 novembre 2024. Il termine ultimo per la presentazione è previsto alle ore 13 del 23 dicembre 2024. Le domande presentate oltre detto termine saranno considerate irricevibili.

Per presentazione della domanda si intende la sottoscrizione della DUA nel sistema informatico ARTEA mediante le modalità telematiche (firma elettronica qualificata o firma digitale, purché il certificato sia rilasciato da un certificatore accreditato) di cui al decreto Artea 70 del 30 giugno 2016 ed eventuali successive modifiche ed integrazioni (allegato A del decreto 70/2016 Disposizioni per la costituzione ed aggiornamento del Fascicolo Aziendale nell’Anagrafe delle Aziende Agricole di Artea e per la gestione della Dichiarazione unica aziendale DUA, che sostituisce l’allegato A del decreto 140/2015).

E’ inoltre possibile, in caso di necessità, la firma autografa dell’istanza chiusa sul sistema Artea; tale modalità prevede la stampa del pdf, sottoscrizione autografa dell’istanza e caricamento dell’istanza firmata autografa.

Attività ammissibili

Attività ammissibili Il sostegno di cui al presente capo riguarda gli interventi che contribuiscono al conseguimento degli obiettivi della Politica comune della pesca (Pcp) definiti all’articolo 2 del Regolamento (UE) n. 1380/2013 attraverso l’obiettivo specifico 1.1 “Rafforzare le attività di pesca sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale”; a tale scopo questo bando sosterrà investimenti:

  • sulle infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco, nelle sale di vendita all’asta esistenti e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato, valorizzanti il ciclo di produzione e la qualità del prodotto sbarcato e in attrezzature che garantiscono la continuità della catena freddo, la salubrità dei prodotti e per fornire valore alle catture indesiderate (destinandole ad esempio alla produzione di farina e olio di pesce, cibo per animali domestici ecc.) senza creare un mercato redditizio di catture indesiderate; gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre impronta di carbonio;
  • per il miglioramento delle condizioni di operatività degli addetti nei porti, nei luoghi di sbarco, nelle sale di vendita all’asta esistenti e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato in termini di lavoro, salute e sicurezza. Si renderanno più incisive le misure tecniche  per riduzione dell’impronta carbonio.

Operazioni attivabili

Le operazioni (Tabella 7 del Regolamento UE 2022/79) attivabili nella presente azione sono le seguenti:

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

  • Codice 01-Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell’efficienza energetica
  • Codice 02-Investimenti in sistemi di energia rinnovabile
  • Codice 05-Investimenti in infrastrutture fisiche nei porti di pesca esistenti o nei luoghi di sbarco nuovi o esistenti
  • Codice 07-Investimenti per migliorare la tracciabilità
  • Codice 36-Utilizzo di catture indesiderate
  • Codice 47- Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware)
  • Codice 48- Investimenti in tecnologie dell’informazione (software)

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese effettivamente sostenute successivamente alla data di presentazione dell’istanza. Sono riconoscibili anche spese precedenti, purché sostenute dopo il primo gennaio 2021 e afferenti ad operazioni non concluse alla data di presentazione dell’istanza, come stabilito dall’articolo 63 del Regolamento (UE) 2021/1060, fermo restando l’ammissibilità della stessa.

Nell’ambito delle operazioni di cui al paragrafo 1.3,  le principali categorie di spese ammissibili riguardano i costi sostenuti per:
a) Spese per lavori;
b) Spese per beni e servizi;
c) Acquisto di terreni;
d) Acquisto di edifici;
e) Imposta sul valore aggiunto, nel caso in cui lo stesso rappresenti un costo reale;
f) Ammortamento;
f) Spese generali.

Tipo di agevolazione

Quantificazione delle risorse e misura del contributo.

  • Per ogni domanda il contributo massimo ammissibile sarà pari a 400 mila euro

Il contributo non è cumulabile con altre agevolazioni richieste ed ottenute dal beneficiario per le medesime spese.

  • Intensità di aiuto.L’aliquota massima del contributo pubblico erogato ai beneficiari è pari al 50% della spesa totale ammissibile al beneficio.

In deroga al punto precedente, aliquote massime specifiche di intensità di aiuto sono riportate nella tabella seguente

Soggetti attuatori

  • Autorità di gestione (Adg)
    L’Autorità di gestione per il Piano nazionale Feampa 2021-2027 individuata a livello nazionale, con decreto ministeriale 0667224 del 30 dicembre 2022, è il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare, ippiche e della pesca, Direzione generale della pesca marittima e dell’acquacoltura. Il responsabile è il direttore generale.
     
  • Organismo intermedio (Oi) delegato
    Regione Toscana, direzione Agricoltura e sviluppo rurale, competente per la gestione delle risorse assegnate; provvede alle istruttorie di ammissibilità dei progetti proposti al finanziamento, all’approvazione delle graduatorie, all’assegnazione dei contributi, delle varianti, delle proroghe e delle eventuali rinunce.
     
  • Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura (Artea) quale soggetto competente per l’istruttoria tecnica di primo livello, contabile ed amministrativa propedeutica alla liquidazione dei contributi, alla loro erogazione ed eventuali recuperi di somme indebitamente percepite.

Dotazione finanziaria

Le risorse finanziarie messe a disposizione del presente bando – sono pari ad 799 mila 414 euro.
Dette risorse potranno essere integrate qualora vengano accertate ulteriori disponibilità economiche nell’ambito di quelle messe a bando nel corso del 2024 per azioni inerenti il medesimo intervento 2 dell’ obiettivo specifico 1.1 nonché con  risorse rese disponibili dal Bilancio di previsione e dal piano finanziario Feampa.

Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la domanda, consultare integralmente il bando e i suoi  10 allegati approvati con decreto dirigenziale 23646 del 22 ottobre 2024

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui