Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Legge di Bilancio 2025, ecobonus: ecco gli interventi ammessi e le nuove aliquote #finsubito prestito immediato


Taglio non solo al bonus ristrutturazioni, ma anche all’ecobonus che si attesta al 50% nel 2025, ma solo per le prime case, per poi scendere al 36% nel biennio 2026-27. Per abitazioni che non sono prime case, la detrazione scende al 36% nel 2025 e al 30% nel 2026 e 2027.

Un taglio drastico quello deciso con il disegno di legge di Bilancio 2025 approdato alla Camera per iniziare il suo iter di conversione ed andare in vigore dal prossimo 1° gennaio.

«Tali aliquote si applicano per tutte le tipologie di interventi agevolati, compresi quelli che, fino al 2024, davano luogo ad una detrazione più elevata, quali, ad esempio: gli interventi realizzati sulle parti comuni di edifici condominiali e gli interventi su parti comuni di edifici condominiali finalizzati congiuntamente alla riduzione del rischio sismico e alla riqualificazione energetica», viene specificato nella relazione illustrativa che accompagna la Manovra.

Dunque, le aliquote fisse: nel 2025 al 50%  per le prime case e al 36% negli altri casi (e relativo décalage per il biennio successivo) si applicano a tutti gli interventi elencati all’articolo 14 del Dl 63 del 2013. Vediamo quali.

Lavori condominiali

Taglio di 15 punti percentuali nel 2025 per le prime case e del 29% per le altre abitazioni, per gli interventi relativi a parti comuni degli edifici condominiali o che interessino tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio. 

Ma, un taglio ancor più importante lo subiscono gli interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali che coinvolgono l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda. In questo caso la detrazione scende dal 70 al 50% per le prime case nel 2025 e al 36% negli altri casi. Ancora più marcato il taglio della detrazione che fino al 2024 era al 75%, applicata da chi raggiungeva lo standard di qualità media con gli interventi di riqualificazione energetica finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale ed estiva nei condomìni.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Va ancora peggio per gli interventi che contemporaneamente puntavano all’efficientamento energetico e al miglioramento sismico con aliquote che erano dell’80-85% a seconda del numero di classi simiche che si riuscivano a scalare. Anche in questo caso la detrazione scende al 50% nel 2025 per le prime case e al 36% negli altri casi per poi calare a picco nel 2026-27, raggiungendo quota 36% per le prime case e 30% per la abitazioni non principali. Un taglio di enorme entità che probabilmente decreterà la fine di una detrazione finalizzata alla messa in sicurezza degli edifici.

Schermature solari

Stesse aliquote (50% per prime case nel 2025 e 36% negli altri casi e taglio per il biennio successivo) per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari di cui all’allegato M al decreto legislativo 29 dicembre 2006, n. 311, fino a un valore massimo della detrazione di 60mila euro.

Micro-cogeneratori

Aliquote al 50 (prime case ) e 36% nel 2025 anche per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, fino a un valore massimo della detrazione di 100mila euro. Per poter beneficiare di tale detrazione gli interventi devono condurre a un risparmio di energia primaria pari almeno al 20%.

Sostituzione di finestre

Restano in vita con le nuove aliquote ridotte anche gli interventi di acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari.

Caldaie a condensazione e apparecchi ibridi

Aliquote al 36 e 50% nel 2025, e successivo décalage, anche per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, nonché per l’acquisto di generatori d’aria calda a condensazione e di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:





Source link

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui