Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Alimentazione/Coldiretti Molise: Boom di cibi ultra -processati spinge in alto l’obesità #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


In Italia il 14% delle calorie consumate proviene da cibi ultra-processati, un dato ben al di sotto della media europea del 25% che colloca il nostro Paese ai vertici europei per quanto riguarda le migliori scelte alimentari a beneficio della salute. Il dato emerge da una ricerca condotta dalla Fondazione Aletheia, centro studi scientifico italiano, che mira a fare chiarezza sull’indissolubile legame che oggi unisce cibo e salute.

Nonostante i dati positivi per l’Italia, Aletheia mette in guardia sul fatto che la crescente diffusione di alimenti ultra-processati tra i giovani e i bambini rappresenta un rischio significativo per il futuro. Il Molise, stando ai dati dell’Istituto superiore di sanità (Iss), relativo al periodo 2022-2023, è fra le regioni con più alto tasso di persone obese o in sovrappeso con il 34% della popolazione in sovrappeso ed il 17,9 in condizione di obesità.

Attualmente, il sovrappeso e l’obesità interessano il 46% della popolazione italiana, pari a oltre 23 milioni di persone in maggiore età, ma la situazione non è rassicurante nemmeno per adolescenti e giovani. Le stime suggeriscono che una riduzione del 20% delle calorie provenienti da cibi ad alto contenuto di zuccheri e grassi potrebbe prevenire l’insorgenza, entro il 2050, di molte malattie croniche come problemi cardiovascolari, cancro, diabete, sindromi metaboliche, ansia, insonnia, oltre all’obesità. A beneficiarne sarebbe anche l’economia del Paese che in termini sanitari con una corretta alimentazione potrebbe garantire un risparmio di 12 miliardi di euro per i cittadini italiani.

Fra i cibi ultra-processati troviamo prodotti come merendine, bevande gassate, snack salati che contengono nella maggior parte dei casi una molteplicità di additivi chimici come coloranti, dolcificanti artificiali e molto altro, che seppur considerati sicuri, non sono di certo salubri, soprattutto a causa del cosiddetto effetto cocktail, ovvero la loro assimilazione ripetuta durante la giornata. “Un’abitudine – spiega il Direttore regionale di Coldiretti Molise, Aniello Ascolese – che va contro i principi della Dieta Mediterranea, pietra miliare della nostra cultura, non solo alimentare, e patrimonio immateriale dell’umanità”.

Per mangiare sano tutelando la propria salute, nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale, Coldiretti Molise suggerisce quindi di fare acquisti nei mercati di Campagna Amica dove poter trovare il meglio dei cibi Made in Italy a km zero, sani e genuini privi di qualsiasi tipo di additivi artificiali.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

In Molise ciò è possibile recandosi al mercato Campagna Amica di Campobasso, in piazza Cuoco 1, e a quello di Isernia, in via Umbria 8, che con cadenza bisettimanale (Campobasso il giovedì e il sabato, Isernia il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle 14.30) offrono il meglio dell’agroalimentare regionale, tracciato e garantito dal campo alla tavola.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Carta di credito con fido

Procedura celere

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui