Si svolge da sabato 9 a domenica 17 novembre l’edizione 2024 della Festa del Torrone di Cremona, uno degli eventi gastronomici d’autunno più attesi in Lombardia e non solo.
Nella città del Torrazzo per 9 giorni sono in programma degustazioni, showcooking, premiazioni, appuntamenti culturali e maxi installazioni alla scoperta del dolce di Natale per eccellenza. Tante novità e appuntamenti ormai divenuti tradizionali, tra i quali la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza (domenica 10, ore 16.00) e l’atteso spettacolo finale caratterizzato da suggestive ambientazioni con coreografie ed effetti scenografici spettacolari in piazza del Comune (domenica 17, ore 17.15).
Il programma della Festa del Torrone di Cremona è poi ricco di degustazioni, visite guidate, workshop tematici per adulti e bambini, incontri culturali e le immancabili maxi-installazioni.
Una pianola a grandezza naturale fatta di torrone, con i tasti di cioccolato e torrone, prende posto al centro della città per stupire con la sua aromatica e gustosa melodia. Il dolce strumento musicale, con il suo profumo di miele e mandorle e i tasti di bruno cioccolato già da solo stimola l’immaginazione, ma la sua particolarità è quella di nascondere un segreto: si può realmente suonare. Sulla stessa scia, un trompe l’oeil racconta la storia del territorio cremonese, ovvero un Provolone Valpadana dop gigante realizzato interamente in torrone, nella sua forma più iconica a mandarone, celebra al contempo due simboli della tradizione gastronomica del territorio.
Tra le novità della Festa del Torrone 2024 ci sono poi il ciclo di incontri con i maestri pasticceri Un dolce risveglio (ore 11.00), in apertura di ogni giornata nei fine settimana, e gli appuntamenti serali a chiusura del palinsesto giornaliero nell’area eventi Lo spirito del torrone (ore 19.00). Avanguardia e innovazione sono l’anima del’esperienza Il Torrone Destrutturato (ore 12.00), proposta dell’Istituto Alberghiero Luigi Einaudi, dove gli chef del futuro si cimentano insieme ai loro professori nella realizzazione di quattro piatti aventi per tema gli ingredienti di cuisi compone il torrone (miele, frutta secca, albume e ostia).
Tra gli appuntamenti da non perdere ci sono anche le ormai tradizionali premiazioni, tra cui il Premio Bontà istituito per conferire un riconoscimento a chi ha dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo (sabato 16, ore 11.00) e il premio Torrone d’Oro assegnato ad una figura di spicco che rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo, quest’anno l’ex calciatore Antonio Cabrini (sabato 9, ore 15.00). Tutte le iniziative si svolgono al al PalaTorrone (piazza Roma).
Per accedere alle degustazioni della Festa del Torrone di Cremona (sempre gratuite) non serve prenotazione: il pubblico può partecipare liberamente fino a esaurimento posti. Nelle giornate del festival i giardini di piazza Roma ospitano inoltre il Torrone Street Food Festival dove è possibile gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento da fiammanti food-truck.
Il programma aggiornato e dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale della Festa del Torrone. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio informazioni turistiche di Cremona telefonando al numero 0372 407081.Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â