Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Idrico 2010 e 2011, preavvisi fermo: Comune di Paola ribalta un’altra sentenza #finsubito prestito immediato


Avvocato Francesco De Cesare

PAOLA (Cs) – Il Tribunale ordinario di Paola nella persona del giudice Matteo Torretta ha ribaltato un’altra sentenza del Giudice di pace, dando ragione al Comune di Paola, patrocinato dall’avvocato Francesco De Cesare, in riferimento ai preavvisi fermo idrico 2010 e 2011.

E ciò con condanna alle spese del cittadino contribuente sia del primo (671,00 euro) e sia del secondo grado di giudizio (1.278,00 euro).

Ma andiamo ai dettagli. Un cittadino paolano con atto di opposizione, conveniva dinnanzi il Giudice di pace di Paola il Comune della città al fine di ottenere la dichiarazione di illegittimità del preavviso di fermo amministrativo per la mancanza del titolo esecutivo relativo ai canoni idrici degli anni 2008, 2009, 2010 e 2011, crediti in ogni caso prescritti.

Il Comune, dal canto suo, nel contestare le avverse doglianze assumeva la legittimità del preavviso di fermo amministrativo notificato, relativamente alla eccepita prescrizione, precisava che i canoni acqua 2008 e 2009 risultavano effettivamente prescritti, al contrario di quelli relativi agli anni 2010 e 2011.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Chiedeva, quindi, il pagamento delle somme riportate nel preavviso di fermo amministrativo impugnato.

Il Giudice di pace, con sentenza del 20 luglio 2021, accoglieva la domanda, annullando il preavviso di fermo e condannava il Comune al pagamento delle spese legali.

Il Comune, dal canto suo, proponeva appello con il consulente legale avvocato Francesco De Cesare, che – dal canto suo – sosteneva la erroneità della sentenza del Giudice di prime cure, relativamente al fermo amministrativo sul presupposto della mancanza dei requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità del credito, per insussistenza di idoneo titolo esecutivo.

Ad avviso del Comune, infatti, il titolo esecutivo oggetto del giudizio di primo grado è rappresentato dalla ingiunzione di pagamento, il quale, al contrario della cartella esattoriale notificata da società di riscossione, non deve essere preceduto da iscrizione a ruolo delle somme intimate.

Il Tribunale, dunque, «accoglie in parte il ricorso», come da argomentazioni dell’avvocato De Cesare, sostenendo che ingiunzione fiscale costituisce espressione del potere di auto accertamento e di autotutela della P.A.

Secondo il giudice, infatti, l’ingiunzione fiscale costituisce titolo esecutivo idoneo tanto per l’avvio dell’esecuzione coattiva, quanto per l’esecuzione delle misure cautelari, quali il preavviso di fermo o l’iscrizione di ipoteca.

«Di tali principi – ammonisce il tribunale – non ha fatto buon governo il primo giudice».

In virtù di ciò, il Tribunale condanna il cittadino ricorrente a pagare le spese di lite, oltre il rimborso delle spese legali, sia per il primo e sia per il secondo grado, da distrarsi in favore dell’avvocato De Cesare.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui