Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Al Mutuo Soccorso incontro in ricordo di Giuliana Bertacchi #finsubito prestito immediato


Bergamo. Una conversazione a più voci per interrogarsi sul lascito, sotto il profilo storico, culturale, dell’impegno politico e ideale di Giuliana Bertacchi, intellettuale antifascista bergamasca, a dieci anni dalla sua scomparsa: sabato 26 ottobre 2024, alle 15, alla Sala del Mutuo Soccorso di Bergamo (in via Zambonate, 33) l’ANPI Provinciale di Bergamo e la Sezione Bergamo Città organizzano un incontro per ricordare una figura fortemente impegnata, la cui vita spaziò dalla didattica, praticata e studiata, alla ricerca nella storia contemporanea.

Giuliana Bertacchi fu tra le fondatrici dell’allora Isml-Istituto provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione, oggi Isrec-Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea di Bergamo, di cui arrivò a ricoprire la carica di presidente, prima di dedicarsi a progetti di formazione nell’ANPI e alla collaborazione con la Biblioteca “di Vittorio” della Cgil di Bergamo. Si occupò di pratica sindacale e di rappresentanza politica, ma soprattutto dello studio dell’antifascismo e della sua difesa.

Fu sempre animata da un solido “legame tra senso civico, passione per la ricerca storica e senso della responsabilità nel rapporto tra generazioni”, come scrive ricordandola lo studioso Piero Brunello.

A dieci anni alla sua morte, avvenuta a Bergamo il 7 giugno 2014, è parso particolarmente utile pensare a una conversazione a più voci, piuttosto che a un convegno con temi rigidamente assegnati – sottolinea Mauro Magistrati, presidente ANPI provinciale Bergamo – L’appuntamento è per tutti e tutte coloro che ricordano ‘la nostra Bertacchi’ o che vogliono scoprire che Bergamo è stata anche una fucina di pensieri e azioni alternative”.

All’incontro parteciperanno Lidia Campagnano, compagna e amica dai primi anni de “Il Manifesto” fino alla militanza nell’ANPI; Roberto Villa e Mario Pelliccioli i quali, come insegnanti, hanno sperimentato i preziosi ragionamenti sul rapporto tra memoria e storia.

Saranno presenti anche Valentina Colombi, che affinò le sue doti di ricercatrice, partendo dall’elaborazione della tesi di laurea sotto la guida di Giuliana Bertacchi; Maria Laura Cornelli, che con Daniela Rosa ha recentemente pubblicato uno studio sul colonialismo italiano, progetto incoraggiato da Bertacchi.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Mauro Magistrati ragionerà sull’importanza e l’attualità delle riflessioni contenute nel volumetto “Prediche inutili”. Infine, è previsto anche il contributo di Andrea Via, bibliotecario dell’Istituto Istituto Nazionale “Parri” dove sono state depositate le carte e la biblioteca storica di Giuliana Bertacchi. Che fu una delle prime insegnanti comandante dall’allora Ministero della Pubblica Istruzione operante nella rete degli istituti della Resistenza, rete a cui lei partecipò attivamente anche al di là dell’incarico bergamasco, diventando vicepresidente dell’Istituto nazionale con la presidenza di Laurana Lajolo e collaborando nel Consiglio direttivo del Landis, il Laboratorio per la didattica della storia.

 

 

 

 


segnala il tuo evento gratuitamente +





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui