Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Al via da oggi la patente digitale: come fare per averla sul proprio smartphone #finsubito prestito immediato


diEdoardo Nastri

Il documento può essere caricato sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. Da dicembre sarà disponibile per tutti

Parte oggi per 50 mila persone la patente digitale. Il documento può essere caricato nell’IT Wallet (il portafoglio dematerializzato) sull’app IO insieme con tessera sanitaria e Carta europea della disabilità. La possibilità di avere la patente sul proprio smartphone sarà estesa a 250 mila persone dal 6 novembre e poi dal 4 dicembre, quando la fase iniziale di test sarà conclusa, sarà disponibile per tutti coloro che lo vorranno.

Hanno già valore legale

Da oggi, per chi ha ricevuto l’invito tramite la app IO, la patente e gli altri documenti caricati avranno valore legale e potranno essere mostrati alle forze dell’ordine in caso di controllo. Tuttavia se si viaggia all’estero sarà necessario esibire ancora i documenti fisici. La possibilità di utilizzo della patente digitale nei paesi dell’Ue dovrebbe scattare nel 2026.




















































Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Come si ottiene

Per ottenere la patente digitale sarà necessario scaricare sul proprio smartphone l’app IO e, in seguito, accedere con il proprio Spid o la Cie (Carta d’identità elettronica) e generare la patente digitale seguendo le istruzioni fornite dalla piattaforma.

Il regolamento

Il portafoglio digitale italiano è stato istituito dal decreto legge 19 del 2024 nell’ambito dell’iniziativa europea che ha trovato forma nel Regolamento 2024/1183 eIDAS2. L’IT-Wallet sarà la combinazione di più portafogli: uno pubblico, al quale si accederà sull’App IO tramite carta d’identità elettronica, e quelli che saranno resi disponibili da operatori privati accreditati (in questo caso l’accesso, oltre che con la carta d’identità elettronica, sarà possibile anche attraverso Spid).

Il programma europeo

Il lancio della patente digitale e dell’ITWallet rientra nel piano di normative europee che prevedono la nascita del portafoglio di identità digitale (chiamato EUDI) che dovrebbe finalizzarsi entro il 2026. I documenti del wallet funzioneranno in ogni paese dell’Ue e ogni Stato membro offrirà la propria app, realizzata secondo le stesse specifiche, a tutti i cittadini, residenti e aziende nei prossimi anni.

23 ottobre 2024 ( modifica il 23 ottobre 2024 | 12:54)

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui