Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Scatta l’abbandono di animali per il cane lasciato sotto il sole e strozzato dalla catena #finsubito prestito immediato


Risponde della contravvenzione prevista dall’articolo 727 del Codice penale il proprietario del cane lasciato alla catena che gli impedisce di muoversi, per l’assenza di moschettoni rotanti determina l’attorcigliamento delle maglie di metallo fino a determinare lo strozzamento dell’animale. Si tratta di una condotta che può ben comportare il diniego della sospensione condizionale della pena se viene agita in condizioni estreme di sopportazione per l’animale domestico letteralmente abbandonato in ceppi.

La Corte di cassazione penale – con la sentenza n. 38792/2024 – ha respinto tutti i motivi di doglianza dell’uomo condannato a 5.000 euro di ammenda e 3.000 euro da rinfondere alla parte civile costituitasi, cioè all’Ente nazionale per la protezione degl animali.

Il ricorso lamentava l’applicazione di una pena illegale e del mancato riconoscimento della sospensione condizionale visto il suo stato di incensuratezza. In effetti il dispositivo letto in udienza parlava di dieci mesi di reclusione e pagamento di una multa di 300 euro, mentre il reato contravvenzionale punisce la condotta di abbandono di animali alternativamente con l’arresto o con l’ammenda (”Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro”). Ma la discrasia tra dispositivo e motivazione ha consentito alla Cassazione di farne una lettura congiunta e a constatare che di fatto la reale condanna elevata contro l’imputato si era attenuta correttamente all’applicazione della pena pecuniaria dell’ammenda. Il motivo è quindi stato respinto.

I giudici di legittimtà hanno poi confermato anche il giudizio negativo sul punto della concessione del beneficio della sospensione condizionale ritenendolo congruamente motivato come espresso in sede di merito. Infatti, non si può negare il carattere di estrema gravità e la prognosi sfavorevole rispetto al rischio di reiterazione del reato da parte dell’imputato che aveva lasciato l’animale domestico esposto senza riparo dal sole e attaccato per giorni alla catena non idonea a garantire il movimento di un cane di grossa taglia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui