Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Lecce, anziana di 77 anni muore durante il primo ciclo di chemioterapia: indagati otto tra medici e infermieri #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


di
Claudio Tadicini

La donna, affetta da mieloma, ha avuto una crisi respiratoria dopo un’ora dall’inizio del primo ciclo di chemio: la figlia ha presentato denuncia e otto operatori sanitari del “Fazzi” sono stati iscritti nel registro degli indagati

In otto, tra medici e infermieri dei reparti di ematologia e rianimazione del “Fazzi”, sono indagati per la morte di una 77enne, deceduta in ospedale il 30 settembre scorso durante la prima seduta di chemioterapia. Nei loro confronti, il pubblico ministero di Lecce, Alessandro Prontera, ipotizza i reati di omicidio colposo e responsabilità colposa per morte in ambito sanitario.

A fare scattare l’inchiesta è stata la denuncia presentata dalla figlia dell’anziana, che si è rivolta alla magistratura per accertare se la morte della madre potesse essere evitata e per verificare eventuali responsabilità da parte di medici e infermieri dell’ospedale leccese.




















































Chemio interrotta

La 77enne, originaria di Specchia, nel Capo di Leuca, secondo la ricostruzione dei familiari e del loro avvocato Dario Paiano, avrebbe iniziato a manifestare problemi respiratori dopo meno di un’ora dall’inizio della chemioterapia, a seguito dei quali era stato sospeso il trattamento e le sarebbe stata somministrata un’iniezione di cortisone.
Rimasta sola con la madre, la figlia avrebbe notato un peggioramento delle condizioni della 77enne, salvo poi essere invitata ad allontanarsi dalla stanza dopo l’arrivo sul posto del personale sanitario, da lei richiesto.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La denuncia

Nella denuncia, si fa riferimento al fatto che un operatore sarebbe uscito dalla stanza per chiedere a un infermiere di trovare un medico o un rianimatore. Tuttavia, trascorsi circa 20 o 30 minuti, sarebbe arrivato un uomo con una valigetta rossa, probabilmente contenente un defibrillatore cardiaco, ma ogni tentativo di rianimare la donna si sarebbe rivelato inutile.

L’autopsia

Per fare luce sulle circostanze della morte, e chiarire se i trattamenti diagnostici e terapeutici siano stati eseguiti correttamente sulla paziente, il pm ha disposto l’esecuzione dell’autopsia – che sarà eseguita nella giornata del 21 ottobre – dal medico legale Roberto Vaglio e dall’anestesista Silvio Colonna, affiancati dai consulenti di parte offesa e indagati.

Il 20 gennaio 2023 un sottufficiale della Marina militare, Francesco Sebastio, morì dopo la prima seduta di chemio in ospedale e per cinque medici, di recente, è stato chiesto il processo.

Prestito personale

Delibera veloce

21 ottobre 2024



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui