Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Rimborso anticipato del mutuo: la Corte di Giustizia dell’UE stabilisce il diritto al rimborso parziale delle commissioni. #finsubito prestito immediato


Una recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (C-76/22) ha stabilito un principio importante per i consumatori che decidono di estinguere anticipatamente un mutuo ipotecario: è possibile ottenere il rimborso di una parte delle commissioni pagate alla concessione del credito, se non è stato chiaramente spiegato che tali commissioni non dipendono dalla durata del contratto.

 

Il caso in Polonia

Il caso trattato dalla Corte riguarda una consumatrice in Polonia che aveva stipulato un mutuo immobiliare di 360 mesi con la Santander Bank Polska. Al momento della firma del contratto, la cliente aveva pagato una commissione una tantum relativa alla concessione del mutuo, inclusa nel costo complessivo del credito. Dopo aver estinto anticipatamente il prestito, la cliente ha chiesto alla banca il rimborso proporzionale della commissione non utilizzata per i mesi rimanenti. La banca ha rifiutato, sostenendo che quella commissione non era legata alla durata del contratto. La questione è stata quindi portata davanti ai giudici.

 

La questione del rimborso parziale

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Il giudice polacco, nutrendo dubbi sull’interpretazione delle norme europee sui contratti di credito immobiliare, ha chiesto alla Corte di Giustizia dell’UE se, in caso di rimborso anticipato del mutuo, il consumatore abbia diritto a vedersi restituire parte delle commissioni pagate alla banca. In particolare, se la banca non ha informato chiaramente il cliente che quelle commissioni non erano influenzate dalla durata effettiva del contratto, il cliente ha diritto a un rimborso.

 

La sentenza della Corte di Giustizia

La Corte di Giustizia ha chiarito che il consumatore deve essere tutelato quando non riceve informazioni adeguate dalla banca. In assenza di spiegazioni chiare, tutte le spese o le commissioni legate al contratto di mutuo che risultano essere connesse alla durata del finanziamento devono essere soggette a riduzione proporzionale in caso di estinzione anticipata del mutuo. Questo vale anche per le commissioni pagate in un’unica soluzione al momento della stipula.

La Corte ha aggiunto che, se il consumatore non è stato debitamente informato, non può essere penalizzato per la mancanza di trasparenza della banca. Anche se una commissione è stata pagata una tantum alla firma del contratto, ciò non significa che la banca possa trattenere l’intero importo senza tenere conto della durata effettiva del prestito.

 

Un’importante protezione per i consumatori

Questa decisione rappresenta un importante passo avanti nella protezione dei consumatori nell’ambito dei mutui immobiliari. Se la banca non fornisce informazioni complete e trasparenti, il consumatore ha diritto a un rimborso proporzionale delle somme pagate. I giudici nazionali, sulla base di questa sentenza, dovranno applicare il principio di una protezione elevata per i consumatori, garantendo che i costi vengano calcolati in maniera equa.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Cessione crediti fiscali

procedure celeri