Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Meteorologia avversa in cantiere: a chi tocca sospendere i lavori? #finsubito prestito immediato


Condizioni atmosferiche avverse e sicurezza nei cantieri: tra il datore di lavoro e coordinatore della sicurezza, tocca a quest’ultimo sospendere i lavori! Lo afferma la Cassazione

In un’epoca caratterizzata da cambiamenti climatici sempre più intensi e imprevedibili, anche la sicurezza nei cantieri è inesorabilmente coinvolta e destinata a divenire una questione in merito sempre più da attenzionare. Le manifestazioni violente del meteo, come tempeste, nevicate e ghiaccio, non solo mettono a rischio l’incolumità dei lavoratori, ma sollevano anche interrogativi sulla responsabilità di chi deve garantire un ambiente di lavoro sicuro. La crescente frequenza di eventi climatici estremi richiede una riflessione profonda sulle normative esistenti e sulla loro applicazione pratica. In questo contesto, la figura del coordinatore per la sicurezza si trova al centro di un dibattito complesso, dove le sfide legate alla gestione del rischio si intrecciano con le responsabilità legali e morali.

A tal riguardo, una recente sentenza del Tribunale di Como confermata presso la Corte di Cassazione (sentenza n. 18040/2024) ha riacceso il dibattito sulla delimitazione delle responsabilità e sui confini tra le diverse figure professionali coinvolte nella gestione della sicurezza. La decisione non solo mette in luce le complessità legate all’applicazione delle leggi, ma solleva interrogativi fondamentali su come interpretare e applicare le norme in situazioni di rischio.

Prima di entrare nei dettagli del caso, ti ricordo che con l’introduzione della nuova patente a punti per la sicurezza, diventa fondamentale per le imprese adottare strumenti innovativi che garantiscano non solo la conformità alle normative, ma anche un ambiente di lavoro sicuro e protetto. Scopri quindi un nuovo alleato per la tua professionalità e la tua impresa sempre più in linea con i nuovi adempimenti, un software per la gestione digitale della sicurezza dei cantieri, progettato per semplificare e ottimizzare il monitoraggio delle pratiche di sicurezza.

È responsabilità del CSE sospendere il cantiere in caso di condizioni meteorologiche avverse? Queste ultime possono rientrare nei pericoli gravi ed imminenti?

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale emetteva una sentenza che dichiarava un coordinatore per la sicurezza (in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori) responsabile di un reato previsto dall’articolo 158, comma 2, lettera a), in relazione all’articolo 92, comma 1, lettera f) del decreto legislativo 81/2008.

Il tecnico CSE presso un cantiere era accusato di non aver sospeso i lavori nonostante le condizioni climatiche avverse e la presenza di lastre di ghiaccio.

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

La questione approdava infine presso la Cassazione con le seguenti motivazioni a difesa dell’imputato:

  • violazione di legge e vizio di motivazione: il ricorrente lamentava che la sentenza impugnata aveva erroneamente attribuito al coordinatore per la sicurezza compiti che spettano al datore di lavoro dell’impresa esecutrice. Egli sosteneva che il coordinatore ha responsabilità limitate ai “rischi interferenziali” (inteso come “rischio derivante dalla convergenza di articolazioni di aziende diverse verso il compimento di un’opera unitaria”) e non è obbligato a una vigilanza continua in cantiere;
  • vigilanza sulle condizioni di lavoro: il ricorrente argomentava che la responsabilità per la vigilanza sulle condizioni meteorologiche ricade esclusivamente sul datore di lavoro e sui suoi collaboratori. Pertanto, non avrebbe dovuto essere ritenuto responsabile per la presenza di ghiaccio nel cantiere.

Cassazione: anche se il CSE non è tenuto alla presenza costante in cantiere deve attivarsi su un eventuale pericolo grave ed imminente quali le avverse condizioni atmosferiche

La Corte ha esaminato i motivi del ricorso ritenendoli infondati, e ha rilevato preliminarmente che la contravvenzione contestata si è estinta per prescrizione.

La Corte ha ricordato, in merito alle competenze del CSE, che:

in tema di infortuni sul lavoro, la funzione di alta vigilanza di cui all’art. 92 d.lgs 81/2008 che grava sul coordinatore per la sicurezza dei lavori – che si esplica prevalentemente mediante procedure e non poteri doveri di intervento immediato – riguarda la generale configurazione delle lavorazioni che comportino un rischio interferenziale, e non anche il puntuale controllo delle singole lavorazioni, demandato ad altre figure (datore di lavoro, dirigente, preposto), salvo l’obbligo di adeguare il piano di sicurezza in relazione all’evoluzione dei lavori e di sospendere, in caso di pericolo grave e imminente, direttamente riscontrato ed immediatamente percettibile, le singole lavorazioni fino alla verifica degli avvenuti adeguamenti da parte delle imprese interessate (Sez.4, n. 24915 del 10/06/2021,R.v.281489 – 01).

I giudici aggiungono che:

e, sebbene non sia tenuto a un puntuale controllo, momento per momento, delle singole attività lavorative, demandato ad altre figure operative, mantiene l’obbligo di attivarsi, in caso di sussistenza di un pericolo nei termini di cui all’art. 92 c. 1, lett. f), cit.

Insomma, la Cassazione chiarisce che sebbene il coordinatore per la sicurezza (CSE) non sia tenuto a un controllo continuo sulle lavorazioni, è comunque obbligato ad attivarsi in caso di un pericolo grave e imminente. Nel caso specifico, tale pericolo grave ed imminente era rappresentato dalle avverse condizioni meteorologiche e dalla presenza di ghiaccio nel cantiere. La Corte ha chiarito che il CSE deve intervenire quando riconosce un pericolo evidente, anche se non è responsabile della vigilanza costante sulle attività in corso.

 

Per maggiore approfondimento, leggi anche questo articolo di BibLus: “Il CSE è tenuto alla presenza quotidiana in cantiere?

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

usBIM.cantieresicuro

 

usBIM.cantieresicurousBIM.cantieresicuro

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro