Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
chi deve richiederla (e come) #finsubito prestito immediato


Dal 1° ottobre 2024 sarà vietato operare nei cantieri edili a tutte le aziende che non posseggono la cosiddetta patente a crediti, le cui modalità di presentazione della domanda sono state recentemente pubblicate in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo sistema è stato introdotto con il decreto Pnrr per imprimere una stretta in ambito sicurezza sul lavoro sulla scia dei numeri drammatici degli incidenti mortali nei cantieri edili e non solo. Alle aziende saranno assegnati 30 punti iniziali e nel caso si scenda sotto i 15 scatterà il divieto di operare in cantiere, salvo il recupero di crediti, possibile attraverso una serie di misure a carico dell’impresa. Di seguito le regole della nuova patente e le modalità per fare richiesta.

Chi deve avere la patente a crediti

Sono tenuti al possesso della patente le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri, temporanei o mobili. Come chiarisce l’Ispettorato del lavoro in una circolare diramata recentemente, lo strumento è obbligatorio per le imprese – non necessariamente qualificabili come edili – e per i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri. Esclusi invece i soggetti che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale (quali ad esempio ingegneri, architetti, geometri).

Come richiederla

La domanda per richiedere la patente a crediti deve essere inviata in via telematica accedendo al portale dell’Ispettorato del Lavoro tramite Spid o Cie. Il portale sarà attivo dal 1° ottobre, ma fino al 31 dello stesso mese sarà possibile inviare tramite Pec l’autocertificazione dei requisiti richiesti. Tra questi l’iscrizione alla Camera di commercio, il possesso del documento unico di regolarità contributiva (Durc) valido; la certificazione di regolarità fiscale (Durf) e l’adempimento degli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro. Possono presentare la domanda il legale rappresentante dell’impresa e il lavoratore autonomo, anche tramite delega scritta a un altro soggetto. Una volta inoltrata la richiesta, il portale genera un codice associato alla patente che sarà rilasciata in formato digitale.

Come funzionano i crediti

La patente parte da un minimo di 30 punti, che possono essere incrementati fino ad un massimo di 100 in base ad alcuni criteri che vanno dalla storicità dell’azienda alle attività, investimenti e formazione. I punti vengono sottratti in seguito a specifiche violazioni: per l’omessa elaborazione del Dvr (documento di valutazione dei rischi) la decurtazione è di 5 punti; per l’infortunio mortale di un dipendente, causato dalla violazione delle norme sulla prevenzione, i crediti decurtati saranno 20. Per le imprese è possibile recuperare punti tramite una serie di attività, quali investimenti in formazione per la sicurezza aggiuntiva e l’adozione di standard contrattuali certificati. Viene prevista l’aggiunta di un credito per ogni biennio di attività senza violazioni, fino a un massimo di 20. Il raggiungimento del tetto massimo di 100 crediti richiede almeno 40 anni di attività senza violazioni.

Se la patente scende al di sotto dei 15 crediti, all’azienda (o lavoratore autonomo) non sarà più possibile continuare ad operare in cantiere, a meno che i punti non vengano recuperati, e comunque salvo “il completamento delle attività oggetto di appalto o subappalto in corso di esecuzione quando i lavori eseguiti siano superiori al 30 per cento del valore del contratto”. In caso di infortunio da cui deriva la morte del lavoratore o un’inabilità permanente, assoluta o parziale, l’Ispettorato nazionale del lavoro può sospendere, in via cautelare, la patente fino a 12 mesi nel caso si riscontri una “marcata violazione dei doveri di diligenza, specificamente connessi alla prevenzione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori”. La durata della sospensione viene decisa “tenendo conto della gravità degli infortuni nonché della gravità della violazione in materia di salute e sicurezza e delle eventuali recidive”. Dunque, specifica l’Ispettorato, bisognerà tenere conto sia delle conseguenze dell’evento infortunistico, sia della gravità delle violazioni, sia delle eventuali recidive.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts