Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste immobili
Aste Regioni
bed & breakfast
Immobili
Evasione fiscale, 3 milioni di euro recuperati e distribuiti: Rubiera riceverà 40.266 euro #finsubito prestito immediato


Donato Vena

Con decreto dirigenziale del fine settembre, è stata disposta l’erogazione del contributo, anno 2024, spettante ai comuni per la partecipazione degli stessi enti all’attività di accertamento fiscale e contributivo per l’anno 2023. Gli importi attribuiti a ciascun ente, che complessivamente ammontano a circa 3.025.602 euro, sono stati comunicati dal Ministero dell’economia e delle finanze.

I comuni che hanno effettuato segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate nel 2023 sono stati in tutto 297, in netto calo in confronto agli anni passati, dovuto anche al fatto che da alcuni anni le somme recuperate dalle evasioni fiscali che arriva ai comuni dalle loro segnalazioni qualificate si è ridotta del 50%, a differenza degli anni passati, che veniva erogato il 100% dell’evasione recuperata.

In Emilia Romagna i comuni coinvolti dal beneficio sono in tutto 68 che tramite i loro Uffici Tributi e i Nuclei Antievasione della Polizia Locale hanno segnalato le varie irregolarità. Tra questi spicca in vetta alla classifica regionale Bologna con un importo di 88.689 euro, seguito da Modena con 49.887 euro e al terzo posto il piccolo comune Rubiera con 40.266 euro che supera di molto gli altri capoluoghi di provincia regionali.

In provincia di Modena ai 13 comuni interessati dal beneficio andrà la somma di circa 160.000 euro e la classifica provinciale vede al primo posto Modena con 49.887 euro (10° posto in ambito nazionale), seguito da Carpi con 33.669 euro e Soliera con 16.341 euro.

In ambito nazionale spicca in vetta alla classifica il comune di Milano con 397.991 euro, seguito da Genova con 381.871 euro e al terzo posto Prato con 184.579.

“Crediamo che la lotta all’evasione ed elusione fiscale messa in atto dai comuni debba continuare con più incisione”, riferisce Donato Vena RSU CGIL del Comune di Modena che per 14 volte si è occupato di segnalazioni qualificate all’Agenzia delle Entrate nel Nucleo Antievasione Tributi della Polizia Locale.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

“L’intreccio dei dati – continua Vena – messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate tramite il programma Siatel 2 va meglio utilizzato e i Comuni dovrebbero investire di più con corsi di alta formazione al personale, reperendo le risorse proprio dalle somme evase come prevede la normativa specifica; corsi da indirizzare non solo al personale degli Uffici Tributi ma anche al braccio operativo sul territorio che è costituito della Polizia Locale. Bisognerebbe infine che i Comuni, tramite l’ANCI incidessero sul Governo affinché venga ripristinata la percentuale del 100% da attribuire agli enti locali come era nel passato”.

Restituire alla collettività il maltolto dall’evasione fiscale pubblicizzando le opere o l’erogazione dei servizi ma mettere in essere deve essere un compito primario dei Sindaci che dovranno comunicare ai loro cittadini per accrescere lo spirito di legalità comune.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Mutuo asta 100%

Assistenza consulenza acquisto in asta

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Cessione crediti fiscali

procedure celeri