Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
numeri in crescita, Italia in sofferenza #adessonews

Effettua una nuova ricerca

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili


L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha pubblicato il report Global Electric Vehicle Outlook 2023, che esamina gli ultimi sviluppi della mobilità elettrica in tutto il mondo, da auto, moto e furgoni, a camion e autobus, sia 100% elettrici sia ibridi, esaminando l’implementazione di veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica, la domanda di batterie, il consumo di elettricità, lo spostamento di petrolio, le emissioni di gas serra e relativi sviluppi politici.

Mobilità elettrica nel mondo: come cambiano i mercati

Nel mondo circolano 26 milioni di auto elettriche (+60% rispetto al 2021), di cui il 70% elettriche pure (BEV). Nel 2022 sono state vendute globalmente oltre 10 milioni di auto elettriche, con una crescita del 55% rispetto alle vendite del 2021. Entro il 2024 si stima che il numero di auto elettriche vendute nel mondo arriverà a toccare le 17 milioni di unità, battendo così il record del 2023 di 14 milioni di auto vendute.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Oltre 20 importanti case automobilistiche, che rappresentano circa il 90% delle vendite globali di automobili nel 2023, hanno fissato obiettivi di elettrificazione. Se questi saranno raggiunti, nel 2030 circoleranno circa 250 milioni di veicoli elettrici, di cui la maggior parte (oltre 200 milioni) sarà costituito dalle auto.

mercati principali sono: Cina (60% delle vendite globali del 2022), Europa (con un aumento delle vendite del 15%) e USA (che hanno registrato una crescita del 55%) ma in India, Thailandia e Indonesia le vendite si sono triplicate. In tutta l’Africa, l’Eurasia e il Medio Oriente, le auto elettriche rappresentano meno dell’1% delle vendite totali di auto, mentre le vendite di auto elettriche hanno raggiunto quasi 90mila unità nel 2023 nei mercati di Brasile, Colombia, Costa Rica e Messico.

Modelli, prezzi e vantaggi

Le auto elettriche restano dal 10% al 50% più costose degli equivalenti con motore a combustione in Europa e negli Usa. Nel 2023, due terzi dei modelli elettrici disponibili a livello globale erano auto di grandi dimensioni, pick-up o veicoli sportivi utilitari, il che ha fatto aumentare i prezzi medi. Le tendenze attuali suggeriscono che la parità di prezzo potrebbe essere raggiunta entro il 2030 nei principali mercati dei veicoli elettrici al di fuori della Cina per la maggior parte dei modelli.

I modelli più piccoli e molto più convenienti lanciati nel 2022 e nel 2023 delle case automobilistiche cinesi si stanno espandendo all’estero. Sono già disponibili anche veicoli elettrici a due e tre ruote a basso prezzo, che contribuiscono a fornire vantaggi immediati come una migliore qualità dell’aria e riduzioni delle emissioni. Circa 1,3 milioni di veicoli elettrici a due ruote sono stati venduti in India e nel Sud-est asiatico nel 2023, rappresentando rispettivamente il 5% e il 3% delle vendite totali.

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

L’auto elettrica in Europa e in Italia

La quota delle elettriche in Europa è arrivata al 21%, quasi un’auto su quattro. In termini di volumi, la Germania è in testa con 830mila vetture plug-in immatricolate nel 2022, oltre il doppio della Francia (330mila), con una fetta di mercato del 31%.

L’Italia è in controtendenza, con vendite di modelli elettrici diminuite da 140mila nel 2021 a 115mila nel 2022. Le auto 100% elettriche (escluse le ibride plug-in) vendute lo scorso anno sono state poco più di 49mila, a fronte delle 67mila nel 2021, in calo del 27%. La quota di mercato complessiva è quindi scesa al 3,7% (dati Motus-E).

Al 31 maggio 2024 il parco circolante elettrico italiano si attesta a quota 238.986 auto. Tuttavia, il mercato italiano si prepara a un forte rimbalzo delle immatricolazioni grazie agli incentivi dell’Ecobonus 2024.

Autobus e camion elettrici

Nel 2023, gli autobus elettrici rappresentavano il 3% delle vendite totali di autobus. Le vendite di camion elettrici sono aumentate del 35% rispetto al 2022, rappresentando circa il 3% delle vendite di camion in Cina e l’1,5% in Europa. Lo stock di autobus elettrici aumenterà di sette volte entro il 2035 e quello di camion elettrici di circa trenta volte, supportato da standard sulle emissioni più severi negli Stati Uniti e nell’Unione Europea.

Questo livello di distribuzione potrebbe richiedere un aumento di venti volte della capacità di ricarica entro il 2035, non solo nei depositi, ma anche lungo le principali rotte di transito per consentire il trasporto su lunghe distanze.

Elettrico e petrolio

La rapida adozione di veicoli elettrici di tutti i tipi (auto, furgoni, camion, autobus e veicoli a due/tre ruote) evita 6 milioni di barili al giorno (mb/d) di domanda di petrolio nello scenario delle politiche dichiarate nel 2030 e oltre 10 mb/d nel 2035, equivalenti alla quantità di petrolio utilizzata per il trasporto su strada negli Stati Uniti oggi.

I veicoli elettrici attualmente in circolazione hanno già evitato l’utilizzo di 1,8 milioni di barili di petrolio al giorno. Gli incentivi industriali, come quelli dell’IRA statunitense, dell’EU Net Zero Industry Act, del 14° piano quinquennale cinese e del programma PLI indiano, incoraggiano anche l’aggiunta di valore e la creazione di posti di lavoro nelle filiere di fornitura di veicoli elettrici in quelle economie. Se tutti gli obiettivi nazionali in materia di energia e clima stabiliti dai governi venissero rispettati in pieno e nei tempi previsti, come nell’Annunced Pledges Scenario, due terzi di tutti i veicoli venduti nel 2035 potrebbero essere elettrici, evitando circa 12 mb/g di petrolio.

Mobilità elettrica nel mondo: la produzione di batterie

La capacità di produzione globale di batterie per veicoli elettrici ha superato di gran lunga la domanda nel 2023, rispettivamente di circa 2,2 terawattora e 750 gigawattora, allineata con le esigenze in un percorso di zero netto nel 2030. Nel 2023, i prezzi dei metalli chiave utilizzati per realizzare le batterie sono scesi, portando a un calo di quasi il 14% nei prezzi .

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

La Cina fornisce ancora le batterie più economiche, ma i prezzi tra le regioni stanno convergendo poiché le batterie stanno diventando una merce globalizzata. Le batterie al litio-ferro-fosfato, che sono significativamente più economiche di quelle basate su litio, nichel, manganese e ossido di cobalto, hanno rappresentato oltre il 40% delle vendite globali di veicoli elettrici per capacità nel 2023, più del doppio della loro quota nel 2020.

Secondo l’IEA, i prezzi delle batterie al litio sono scesi da 1400 dollari per kilowattora nel 2010 a meno di 140 dollari per kilowattora nel 2023, grazie ai progressi ottenuti nel campo della ricerca e dello sviluppo e per via delle economie di scala che hanno reso sempre più conveniente la produzione di questa tecnologia. Le batterie agli ioni di sodio, che potrebbero costare fino al 20% in meno rispetto alle batterie al litio senza richiedere alcun litio.

La capacità globale di riciclaggio delle batterie ha raggiunto i 300 gigawattora nel 2023. Se tutti i progetti annunciati si concretizzassero, potrebbe superare i 1.500 gigawattora nel 2030, di cui il 70% in Cina.

Mobilità elettrica: i punti di ricarica nel mondo

Lo scorso anno si è registrato un aumento del 40% rispetto al 2022 e la crescita dei punti di ricarica veloci, snodo fondamentale per accelerare la transizione verso l’elettrico, ha superato la crescita dei punti di ricarica più lenti. In generale, nei principali mercati la diffusione dei punti di ricarica prosegue a ritmo sostenuto.

L’installazione di colonnine di ricarica pubblica in Italia è più che raddoppiata negli ultimi due anni. Al 31 marzo 2024 risultano installati 54.164 punti di ricarica in 28.633 stazioni, 58% nel Nord, 42% tra Centro e Sud. Di questi punti di ricarica circa il 18% sono di tipo veloce o ultra veloce (DC).

L’usato elettrico

Nel 2023, la dimensione del mercato delle auto elettriche usate era di circa 800.000 in Cina, 400.000 negli Usa e oltre 450.000 in Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito.

I prezzi delle auto elettriche usate stanno calando rapidamente e stanno diventando competitivi con gli equivalenti con motore a combustione. Si prevede che anche il commercio internazionale di auto elettriche usate aumenterà, anche verso le economie emergenti e in via di sviluppo al di fuori della Cina.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Informativa sui diritti di autore

Questa è una parte dell’articolo originale

Vuoi approfondire l’argomento, criticarlo, discutere

come previsto dalla legge sul diritto d’autore art. 70

Sei l’autore dell’articolo e vuoi richiedere la rimozione?

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: “Il riassunto, la citazione (source link) o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamo strutture per affitti brevi

Gestiamo strutture per affitto breve

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui