Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Aste immobili
bed & breakfast
Immobili
Pensionamento Docenti e ATA 2025: informativa del Ministero #adessonews


Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha incontrato i sindacati della scuola per l’informativa sul Decreto relativo al pensionamento di docenti e ATA 2025.

Le domande di cessazione dal servizio e pensione andranno presentate presumibilmente entro il 21 Ottobre 2024.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità sul pensionamento del personale della scuola e cosa è emerso dall’incontro tra il Ministero e le organizzazioni sindacali.

L’INORMATIVA DEL MINISTERO SUL PENSIONAMENTO DI DOCENTI E ATA NEL 2025

Lo scorso 23 Settembre si è tenuta una riunione tra il Ministero dell’istruzione e i sindacati sulla circolare riguardante i pensionamenti del personale scolastico previsti per il 1° settembre 2025.

Stando a quanto riporta il sindacato Flc Cgil in merito all’informativa ministeriale, il nuovo Decreto sui pensionamenti scuola 2025 e la relativa nota di accompagnamento illustrati dal Ministero ricalcano sostanzialmente quelli dello scorso anno. Dunque il pensionamento di docenti e ATA nel 2025 dovrebbe seguire le stesse modalità del 2024.

Durante l’incontro, sottolinea il sindacato, sono emerse criticità legate alla bozza ministeriale, che ricalca in gran parte quella dell’anno precedente. Per questo la Flc Cgil ha fatto richiesta al Ministero di apportare diverse modifiche.

Si attende ora la pubblicazione del Decreto e della circolare MIM, su cui vi aggiorneremo.

Vediamo intanto di seguito le principali criticità e le richieste del sindacato.

SCADENZA DOMANDE PENSIONAMENTO DOCENTI E ATA 2025 TROPPO IN ANTICIPO

Uno dei primi problemi rilevati dal sindacato è la scadenza per la presentazione delle domande di pensionamento, che è stata fissata per il 21 Ottobre 2024.

Questa data vincola docenti e personale ATA a una scelta irrevocabile con largo anticipo (10 mesi prima), creando disagi, dato che le condizioni personali potrebbero cambiare nei mesi successivi.

La Flc Cgil ha chiesto infatti al Ministero un allineamento con le tempistiche previste dal contratto scuolaCCNL ISTRUZIONE E RICERCA 2019 2021 (Pdf 2Mb).

MANCANO INDICAZIONI PER I LAVORATORI CON REGIME CONTRIBUTIVO

Un’altra criticità riguarda la mancanza di indicazioni per il personale che rientra nel regime previdenziale contributivo (dal 1° gennaio 1996), che ha specifici requisiti per il pensionamento anticipato e per la pensione di vecchiaia.

A questo proposito il sindacato ha chiesto al MIM chiarimenti e aggiornamenti sulle modalità di accesso a queste tipologie di pensionamento.

SERVONO MAGGIORI INDICAZIONI SU GESTIONE SEPARATA E COMPUTO CONTRIBUTIVO

La Flc Cgil ha chiesto al Ministero anche un aggiornamento della circolare relativa la Decreto sul pensionamento di docenti e ATA 2025 per quanto riguarda il computo nella Gestione Separata, un’opzione sempre più utilizzata dai pensionandi con contributi derivanti da contratti di collaborazione, a partita IVA o da lavoro parasubordinato.

Secondo il sindacato occorrono indicazioni più dettagliate su questa casistica, soprattutto per il trattenimento in servizio.

LA QUESTIONE PASSWEB NON È RISOLTA

Un altro nodo riguarda l’obbligo per le scuole di utilizzare il sistema passweb per la gestione delle pratiche pensionistiche. Secondo il sindacato, dovrebbe essere l’INPS a gestire tali pratiche, sollevando le segreterie scolastiche da un ulteriore carico di lavoro.

Nonostante l’impegno preso dal Ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, di risolvere questa situazione prima delle prossime scadenze, ad oggi si utilizza ancora questo sistema. Per questo il sindacato chiede di disattivare l’applicativo passweb della scuola e di far svolgere le pratiche all’INPS.

TUTTE LE NOVITÀ SULLE PENSIONI 2025

Per conoscere tutte le novità sulle pensioni in arrivo dal prossimo anno e cosa cambia vi invitiamo a leggere la guida sulle pensioni 2025 e l’articolo sulla riforma pensioni 2025 in arrivo con la Legge di Bilancio 2025.

Vi consigliamo di leggere inoltre la guida sulle proposte per la pensione Quota 41 e quella sulla proposta di pensione Quota 92, e il nostro approfondimento sulle pensioni minime.

Per restare aggiornati sulle ultime notizie sulle pensioni vi consigliamo di consultare questa sezione dedicata.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Seguiteci per restare aggiornati e visitate la nostra sezione riservata alla scuola e le nostre pagine dedicate a docenti e ATA, dove trovate tutte le informazioni aggiornate su concorsi, graduatorie, normative e contratti per il personale scolastico.

Iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter, al canale Telegram e al canale TikTok @ticonsigliounlavoro per essere avvisati su tutte le novità. Sono disponibili anche il Gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti e il Gruppo Telegram dedicato al personale ATA, utili per confrontarsi e chiedere consigli.


di Angela V.


Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui